ALESSANDRO SAMMARINI
Alcune note biografiche del cantautore romano.
Alessandro Sammarini nasce a Roma, sotto il segno dell’acquario. Nonostante sia un cantautore di matrice decisamente pop, da piccolo adorava il “metal”, ma come si dice: spesso l’abito non fa il monaco.
Ora infatti, che è un po’ più grande, li adora lo stesso; ma le sue pulsioni creative non mostrano segni tangibili di questa antica passione.
All'età di 5 anni desiderava un pianoforte; si ritrovò invece tra le mani una chitarra che non degnò di particolari attenzioni fino a quando, diversi anni dopo, iniziò a nutrire un deciso interesse per quello che sarebbe poi divenuto il suo “strumento” di lavoro.
La carriera artistica vera e propria ebbe inizio nei primi anni '90, con la nascita del gruppo Brett & the Bitters, di cui Alessandro ne era chitarrista e cantante.
Il suo personaggio “Brett”, non è altro che un omaggio a quell’aristocratico Brett Sinclair, interpretato da Roger Moore, nella mitica serie di telefilm “Attenti A Quei Due”, tanto mitica da diventare un cult di quegli anni.
Il gruppo, proponendosi con dell’ottimo “pop demenziale”, acquista una discreta fama esibendosi nei principali locali romani, trai quali ad esempio il Big Mama, mitico tempio del blues. Successivamente, grazie a questo, estende la sua attività in tutta Italia.
Con Brett & the Bitters, Alessandro riceve diverse proposte discografiche di particolare interesse, come la proposta di contratto giunta dalla Sony nel '96, che lo portò a lasciare la tournée che stava facendo con Gianni Morandi, ma che alla fine non diede esiti particolarmente interessanti.
Artisticamente la vita professionale di Alessandro è ricca di preziose esperienze: dopo il citato tour con Morandi, nel '97 e '98 partecipa a quello di Syria e sempre in quel periodo, incide un maxi-single dance per la Dig-it, sotto lo pseudonimo di Dr.Straker, disco apprezzatissimo, soprattutto all’estero.
Nel frattempo, Alessandro Sammarini, diviene la colonna portante dei Pepperland, la più accreditata cover band italiana dei Beatles. Con loro partecipa a prestigiose esibizioni quali: i concerti celebrativi al Teatro Adriano ed al Teatro Parioli di Roma.
Insieme ad un gruppo di amici professionisti, inoltre, dà vita ai Tree Gees, l'unica cover band dei Bee Gees riconosciuta ufficialmente dal fan club italiano.
Questa band diventa famosissima in breve tempo, soprattutto in Sicilia.
Alessandro Sammarini, decisamente poliedrico, è stato attore anche protagonista, nella versione italiana del musical "Il Fantasma dell'Opera" di Andrew Loyd Webber.
Ad oggi, dopo aver portato a termine una tournée di oltre 100 date con Gianni Morandi, e ad un anno dall’uscita del singolo, "Quello che non sono", il cui video è stato coprodotto da Andrea e Paolo Amati, Alessandro torna a far parlare di se con un nuovo singolo dal titolo "Laura".