Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Interventi ad Auronzo di Cadore (BL), Val di Zoldo (BL), Gallio (VI), Belluno, Borso del Grappa (TV)

SOCCORSO ALPINO VENETO, DOMENICA DI SUPER IMPEGNO

In supporto ai soccorsi delle Squadre d'intervento e del SUEM, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuocoe l'elisoccorso


Auronzo di Cadore (BL)

Attorno alle 10.45 l'elicottero di Dolomiti Emergency è decollato in direzione delle Tre Cime di Lavaredo, poiché, a metà della normale di risalita alla Cime Grande, un'escursionista austriaca aveva riportato un trauma al polso che le impediva di proseguire. Individuato il punto in cui si trovavano, il tecnico di elisoccorso sbarcato in hovering ha fatto avvicinate lungo una cengia vicina alla via la 58enne e i suoi due compagni. Tutti e tre sono stati quindi imbarcati in hovering da uno spuntone di roccia e trasportati al Rifugio Lavaredo. Da lì una squadra del Soccorso alpino della Guardia di finanza li ha accompagnati in fuoristrada al Rifugio Auronzo, da dove si sono allontanati con i propri mezzi.
Auronzo di Cadore (BL)

Decollato con il parapendio da Sesto per un giro attorno alle Tre Cime di Lavaredo, un 40enne di Dobbiaco (BZ), al momento di passare accanto alla Piccolissima, perso il controllo della vela ha sbattuto con il corpo sulla parete pochi metri sotto la cima, 2.700 metri di altitudine, e le corde della vela si sono attorcigliate alla roccia. Due alpinisti che si trovavano in vetta hanno subito lanciato la loro corda al pilota perché si assicurare e hanno atteso l'arrivo dei soccorsi. Attivato attorno alle 13.30 dal gestore del Rifugio Lavaredo, a sua volta allertato da persone all'esterno che avevano visto la vela precipitare, il 118 ha inviato l'elicottero di Dolomiti Emergency, che ha fatto campo base al Lavaredo, dove una squadra del Soccorso alpino della Guardia di finanza era pronta in supporto. Una volta in quota, individuato già il punto dove si trovava l'uomo - 5 metri circa sotto la vetta - che stava raccogliendo le vele, l'eliambulanza ha sbarcato in hovering il tecnico di elisoccorso cercando di evitare il più possibile spostamenti di aria. Il soccorritore ha raggiunto l'infortunato, che aveva probabili contusioni allo sterno e all'anca ed era collaborativo. Dopo aver caricato nello zaino le vele, il tecnico di elisoccorso ha sollevato sulla cima il pilota ed entrambi sono stati imbarcati in hovering. Trasportato a Fiames il 40enne è poi stato affidato all'ambulanza diretta all'ospedale di Cortina.

Val di Zoldo (BL)

Verso le 10.30 il Soccorso alpino della Val di Zoldo è stato allertato per un cercatore di funghi, che si era fatto male dopo essere scivolato in un tratto ripido del bosco, sopra il cimitero di Fusine. Mentre un soccorritore si portava sul posto con la barella per un eventuale trasporto, un altro soccorritore è arrivato con la jeep e ha trovato l'infortunato che era riuscito a scendere da solo sulla strada. L'uomo, della Val di Zoldo (BL), che aveva riportato nella caduta la sospetta lussazione di una spalla, è stato accompagnato all'ospedale dell'ambulanza fatta arrivare nel frattempo.

Gallio (VI)

Passato mezzogiorno il Soccorso alpino di Asiago è stato attivato per intervenire in supporto dell'elicottero di Trento emergenza, non distante da Malga Campo Mandriolo, dove un escursionista era stato improvvisamente colto da malore. Dalle prime informazioni l'uomo, A.S., 63 anni, di Marostica (VI), che si trovava alla Malga con il fratello e il nipote, si era incamminato per una passeggiata nei dintorni, salvo poi chiamarli perché si sentiva male. Una volta avvicinatisi i due uomini lo hanno trovato riverso a terra, vicino a lui già una persona che stava tentando di aiutarlo. Purtroppo, sbarcati nelle vicinanze, equipe medica e tecnico di elisoccorso, subentrati nelle manovre, non hanno potuto che constatare il decesso del 63enne. Due squadre del Soccorso alpino, sopraggiunte assieme ai Vigili del fuoco di Asiago e ai Carabinieri, ottenuto dalla magistratura il nulla osta per la rimozione, hanno imbarellato la salma per trasportarla fino alla strada e affidarla al carro funebre.

Belluno

Nel pomeriggio il Soccorso alpino di Cortina è stato allertato per un ragazzo caduto con la bicicletta lungo i percorsi del Bike Park ai piedi della Tofana. Una squadra del Soccorso alpino della Guardia di finanza ha raggiunto il quindicenne di Cortina d'Ampezzo (BL) e gli ha prestato le prime cure per una sospetta lussazione alla spalla, poi affiancato dall'equipe medica dell'elicottero di Dolomiti Emergency atterrato nelle vicinanze. Immobilizzato il braccio, il giovane infortunato è stato quindi caricato a bordo e trasportato all'ospedale di Belluno. L'eliambulanza di Fiames è poi volata a Pian del Crep in Val di Zoldo, dove perso il controllo della mountain bike, un altro ciclista si era fatto male. Medico, infermiere e tecnico di elisoccorso sono scesi in hovering per poi avvicinarsi a piedi e verificare le condizioni del ragazzo, un 25enne di Napoli, imbarellato con un sospetto trauma toracico. Issato a bordo con un verricello, il biker è stato accompagnato in ospedale a Belluno. L'eliambulanza del Suem di Pieve di Cadore è stata infine inviata lungo il sentiero numero 215 che scende dal Rifugio Vandelli, poiché un escursionista aveva riportato una ferita colpito da un sasso caduto dall'alto. Sbarcati con un verricello di 20 metri, medico e tecnico di elisoccorso si sono presi cura dell'infortunato, un47enne di Padova che era assistitito da una Guardaparco, ed è poi stato recuperato e trasportato all'ospedale di Belluno.
Borso del Grappa (TV)

Verso le 17.50 una squadra del Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa è andata incontro a una escursionista che, al rientro da una lunga passeggiata assieme ai familiari, per il caldo e la fatica non era più in grado di proseguire scendendo da Campocroce. I soccorritori sono partiti in fuoristrada, incrociandola poco sopra l'abitato di Borso del Grappa e, dopo averla caricata a bordo, l'hanno accompagnata fino alla macchina.