ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINE |
Attività di promozione del libro e della lettura
IL SEGNALIBRO: LA NUOVA RUBRICA DI RADIO VENETO UNO
Progetto a cura dell'Associazione SeLALUNA, sostenuto da Cantina Borgoverde
TREVISO - A Radio Veneto Uno nasce IL SEGNALIBRO, una nuova rubrica dedicata al libro e alla lettura grazie alla collaborazione dell’emittente trevigiana con SeLALUNA, un’Associazione di Promozione Sociale, la cui mission è di promuovere, nel territorio, la cultura del leggere. Un progetto di responsabilità sociale condiviso con Cantina Borgoverde, realtà con cui collabora da diversi anni, e ora anche con Radio Veneto Uno, che ne condivide i valori.
L’Associazione SeLALUNA crede nel libro quale strumento di maturazione e arricchimento letterario, cognitivo, estetico e - non ultimo - civile e democratico sia per il singolo che per la comunità.
Attraverso le voci dei suoi lettori, SeLALUNA propone sui 97.5 FM di Radio Veneto Uno un ricco repertorio di opere letterarie di autori veneti e non solo. Il libro, portato all’attenzione degli ascoltatori, viene adattato secondo il metodo del "filo rosso" grazie al quale, a pagine del testo, i lettori alternano parti di raccordo rendendo possibile, in un'ora o poco più di far conoscere e apprezzare un intero romanzo. E’ una modalità di didattica della letteratura a carattere formativo che mira a incentivare e stimolare l’incontro con il libro, con gli autori e le loro opere.
Un libro al mese, da ascoltare ogni sabato e domenica in radio sui 97.5 FM e in podcast sul sito: www.venetouno.it.
Appuntamento con la prima lettura: sabato e domenica ore 10.20, Radio Veneto Uno. In replica alle 16.00, 22.20 e 00.30.