BENETTON-FORTITUDO AMICHEVOLE DI LUSSO A MONTEBELLUNA
Ieri si è tenuta la presentazione ufficiale nel corso di una conferenza stampa presso la Sala Consiliare del Comune di Montebelluna alla presenza del sindaco, Laura Puppato (in foto mentre riceva la maglia Benetton da Jacopini), dell’assessore allo Sport, Claudio De Nadai, del presidente di ED Sport, Antonio Mormile, dell’Amministratore di Mediapiù, Fabio Coldebella e del team manager della Benetton Basket, Massimo Iacopini.
Molta la curiositĂ di vedere all'opera la nuova Benetton di Mahmuti, alla prima partita ufficiale stagionale nella nostra regione. Benetton e Fortitudo si presenteranno al PalaMazzalovo praticamente al completo, alla vigilia di una stagione che dovrĂ essere, per entrambe le societĂ , quella del rilancio dopo le rispettive vicissitudini patite nello scorso campionato.
“Una bella partita, che farà innamorare il pubblico - parola di Massimo Iacopini, team manager ed ex capitano della Benetton Treviso - La Fortitudo è la rivale storica della Benetton. Due anni fa questa fu la finale di campionato e lo scudetto, quella volta, se lo aggiudicò la Benetton. Ora le due squadre vengono da una stagione travagliata, ma con formazioni rinnovate”. In particolare per quanto riguarda la formazione trevigiana, Iacopini ricorda che ci sono stati di recente nuovi acquisti. “Soffriremo un po’ all’inizio, anche perché siamo ancora ad inizio stagione e non saremo subito al massimo della preparazione, ma vi aspetto tutti mercoledì per una gran partita. Il PalaMazzalovo è poi una bella struttura, ed è un’occasione per noi di avvicinarci al pubblico. Mi piace anche la realtà delle associazioni che animeranno e sosteranno la partita, associazioni sportive senza scopo di lucro che coinvolgono ragazzi diversamente abili e normo dotati. Sono un bell’esempio di quanto possa fare lo sport”.
E Iacopini si riferisce all’Associazione Sogni, guidata da Rudy Zanatta, che da diversi anni si impegna a realizzare i sogni di bambini malati terminali, per la quale verranno raccolti dei fondi nel corso della partita; all’associazione Baskettosi di Luciana Montelattili, che organizza attività di convivenza e integrazione nel gioco della pallacanestro tra persone normo dotate e diversamente abili; e del gruppo Funtathlon di Patrizia Diotto, che animerà la serata con esibizioni di ballo. “Lo sport è integrazione, tolleranza ed accettazione della diversità – dichiara Montelattili - Non c’è prezzo nel vedere il sorriso di un bambino. Spero che ogni società attui questo tipo di attività ”.
Soddisfazione del sindaco Laura Puppato per una manifestazione che lega l’eccellenza sportiva alla solidarietà . “Quando lo sport abbraccia la solidarietà , mettiamo assieme realtà diverse ad alto livello e facciamo decollare per davvero lo sport trevigiano. La Benetton è sinonimo di Sport a Treviso, per questo ringrazio Ed Sport e le squadre che hanno dato a Montebelluna questa grande opportunità di ospitare per la seconda volta in tre mesi il grande basket”.
Stessa gioia è espressa da Mormile. “Dopo la fortunata esperienza di tre mesi fa con la partita amichevole Italia vs Ucraina, abbiamo riscontrato la disponibilità del Comune di Montebelluna, città dello sport, ad ospitare grandi eventi. Ed eccoci qua, in pochi mesi con un’altra grande amichevole di lusso.”
L’assessore allo Sport, De Nadai, che si dichiara grande appassionato fin da giovane della Benetton e fan di Iacopini, ricorda che “Montebelluna è città sportiva per antonomasia con 104 associazioni sportive e oltre 4500 iscritti. Ci piace anche il fatto di aver ospitato due grandi amichevoli, un motivo in più per promuovere l’integrazione che genera lo sport.”
Coldebella dà l’appuntamento infine la diretta della partita a partire dalle ore 20.45 su Rete Veneta. Inoltre la partita sarà trasmessa in differita anche in Emilia Romagna