MOTOR EVENING: A FREGONA LE STELLE DEL MOTOMONDIALE

Si svolge venerdì 9 alle 20 presso la palestra comunale di Fregona (Tv), in via Roma.
Tra i tanti ospiti della serata, il primo è l'unico... non umano. Dopo aver girato il mondo assieme al Motomondiale, sempre presente a bordo pista, arriva a Fregona la Clinica Mobile: un rimorchio di camion lungo 13 metri e 60 e largo 6 che ospita al suo interno strutture mediche all'avanguardia: un piccolo ospedale, tecnologicamente avanzato, al servizio dei piloti. La Clinica Mobile sarà parcheggiata presso la palestra e aperta alle visite venerdì 9 dalle 10 alle 12 (attese le scuole) e dalle 18 alle 20 (per tutti).
Alle 20 di venerdì 9 inizierà il Motor Evening vero e proprio. A fare da presentatore sarà Marco Lucchinelli, campione del mondo della classe 500 nel 1981, oggi commentatore tv del Motomondiale. Al suo microfono sfileranno gli ospiti d'onore della serata: i dottori Claudio Costa e Claudio Macchiagodena della Clinica Mobile; Alex Zanardi, grande pilota prima e dopo l'incidente che gli ha tolto le gambe ma non il sorriso; Alex De Angelis (in foto motogp.com), pilota sammarinese, guida una Honda del team Gresini in Moto Gp; suo fratello William De Angelis, pilota Honda in Supersport.
E l'organizzazione della Consulta fregonese ha in serbo altri quattro campioni del mondo, la cui presenza pero' non è ancora confermata: Franco Uncini, campione del mondo della classe 500 nel 1982; Roberto Locatelli, campione del mondo delle 125 nel 2000; Andrea Dovizioso, primo in 125 nel 2004; e anche Marco Simoncelli, laureatosi quest'anno campione del mondo della 250 correndo con la Gilera.
Attesa anche la motociclista vittoriese Samuela De Nardi. Tra gli ospiti anche due appassionati di moto che pero' praticano altri sport: il ciclista di Piadera Marzio Bruseghin e l'alpinista e scrittore di Erto Mauro Corona.
“Sicurezza stradale” è il titolo di questa settima edizione del Motor Evening: sul tema interverranno nel corso della serata, oltre ai campioni ospiti, anche i referenti in materia di sicurezza stradale della Provincia di Treviso, che da tempo porta avanti un impegno costante in quest'ambito. E sabato 10, all'indomani del Motor Evening, la Clinica Mobile farà tappa proprio in Provincia.
A fare le domande ai piloti, oltre a Marco Lucchinelli, saranno chiamati alcuni bambini e ragazzi presenti in platea, che avranno quindi la possibilitĂ di trovarsi faccia a faccia con i campioni. A fine serata ci sarĂ spazio per gli autografi, per ammirare le moto d'epoca esposte, per acquistare libri sul motomondiale. A seguire, la cena con gli ospiti del Motor Evening: per partecipare telefonare al Ristorante Fratte, alle Fratte di Fregona,0438 915005.
Come di consueto, il Motor Evening non dimentica la solidarietĂ . L'ingresso alla serata sarĂ libero, e verranno raccolte offerte che verranno consegnate, la sera stessa, al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto (TV), comunitĂ residenziale per persone con disabilitĂ impegnata in radicali lavori di rinnovamento e ristrutturazione.