LUNGO I SENTIMENTI DELL'ARMONIA, TRA SOGNO E REALTA'
Conferenza con proiezione di diapositive di Fausto De Stefani.
Conferenza con proiezione di diapositive
Titolo: “Lungo i sentieri dell’Armonia, tra sogno e realtà ”
Autore: Fausto De Stefani
Dove: preso il centro parrocchiale di Montebelluna (Auditorium Bachelet)
Quando: venerdì 7 settembre alle ore 21.00
INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti (eventuale libera offerta per il finanziamento del progetto “Una scuola in Nepal”, cui De Stefani si dedica personalmente da alcuni anni)
Si tratta di una conferenza itinerante che potrebbe essere definita “Una rincorsa panoramica in ambiente montano e di cavalcate in alta quota, nell’incantata attenzione alla flora, alla fauna, al vivere dell’uomo”.
Un piacevole viaggio tra le foto scattate da De Stefani nel corso dei suoi numerosi viaggi sulle montagne dell’Hymalaya (e non solo). Le sue conferenze hanno sempre qualcosa di magico che nasce dalla profonda passione per la natura ed i suoi abitanti.
De Stefani è una persona semplice, cortese; non ama essere identificato come “alpinista” o come un uomo famoso solo per avere scalato, tra i primi sei al mondo, le 14 cime più alte del mondo; ama piuttosto definirsi un “naturalista”, un devoto osservatore degli ambienti naturali, delle meraviglie della natura.
Note biografiche su Fausto De Stefani
Nato as Asola (MN) nel 1952, inizia l'attività alpinistica a diciotto anni, scalando pareti di roccia e ghiaccio dell'arco alpino. Nel '72 è istruttore dei "Corsi di addestramento roccia e ghiaccio" del CAI di Brescia. Dal '72 all'81 si dedica a scalate che interessano soprattutto Alpi Occidentali e Centrali. Nell'81 è Istruttore Nazionale di alpinismo del CAI.
L'attività extra-europea si intensifica dal 1981 così come l'attenzione verso i problemi ambientali e naturalistici. Dal 1983 rivolge il suo interesse alle catene dell'Himalaya e del Karakoram. Nel 1987 entra a far parte dell'associazione "Mountain Wilderness" e nel 1988 ne è eletto membro della Giunta Esecutiva. Nel 1989 diventa Accademico del Groupe Haute Montagne francese. Dal 1993 è garante internazionale di Mountain Wilderness. Svolge da circa 15 anni attività di educazione ambientale con proiezioni e mostre in scuole ed università .
Vive a Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova.