LIPOBAY:ADICONSUM RACCOGLIE SEGNALAZIONI SU DANNI PROVOCATI DAL FARMACO
Iniziativa in difesa dei consumatori trevigiani.
Probabilmente l’estate che sta finendo sarĂ ricordata per la vicenda del farmaco “Lipobay”, usato in funzione anticolesterolo. La Bayer, azienda produttrice del farmaco, lo ha ritirato con tempi diversi, da tutti i mercati del mondo.
L’ADICONSUM-CISL di Treviso, l’Associazione a difesa del consumatore, non intende lanciare campagne allarmistiche ed illudere con grossi rimborsi, ma s’impegna affinchĂ© i danni riconosciuti siano risarciti. Si precisa che l’assistenza sarĂ assicurata esclusivamente alle persone iscritte o che si iscriveranno all’ADICONSUM. Gli uffici territoriali dell’Associazione, aperti nelle sedi Cisl di Treviso, Conegliano e Montebelluna, sono a disposizione per la raccolta della documentazione relativa ai casi. E su questi, ed in base ad una delega avuta direttamente dagli interessati, saranno utilizzati tutti gli strumenti disponibili, anche quelli di natura giuridica, necessari per riparare l’eventuale danno sopportato dalle singole persone e dalle loro famiglie.
Questa nuova triste vicenda attorno ad un farmaco specifico, ripropone alcuni problemi noti da tempo nel nostro sistema sanitario. Essi sono: l’educazione ad un corretto uso dei farmaci; il rapporto fra stile di vita e l’assunzione, crescente, non sempre giustificata, dall’uso dei farmaci; il rapporto fra fonti d’informazione sui farmaci e la farmaco-vigilanza da parte di tutti i medici (di base e ospedalieri); il monitoraggio dei farmaci ed il rapporto fra pubblicitĂ e farmaci. Occorre ricordare che il farmaco in questione è stato presentato come una medicina adatta per curare uno stile di vita sbagliato, fatto di poco movimento e poca alimentazione. Educazione ad un uso corretto dei farmaci significa diverse cose e, fra queste, un’informazione indipendente, chiara e completa, capace di confrontare fra loro gli aspetti corretti e quelli negativi (effetti collaterali), specie in casi d’uso associato ad altri farmaci. Con l’arrivo dei medicinali generici, ad esempio, si è giĂ compiuto una scelta utile ed importante per aiutare il consumatore a leggere e confrontare il contenuto del farmaco e non solo sapere il nome o la sua marca pubblicitaria.