CISLTREVISO: IL NUOVO DELEGATO SINDACALE: PIU’ ATTENZIONE ALLA PERSONA
Cecchetto: ''Bisogna costruire un nuovo modo di fare sindacato, più attento alle nuove tematiche''
Riprende l’attività di formazione sindacale della Cisl. Da ottobre partiranno i corsi per formare i nuovi delegati. Quest’anno i temi su cui verrà incentrata la preparazione dei partecipanti sono cinque: il ruolo del delegato; la comunicazione; Cisl: storia, lavori, struttura e organizzazione; come tenere una riunione e prendere delle decisioni; la negoziazione. Cinque capisaldi nella formazione di un delegato. Soprattutto se inseriti nella nuova ottica operativa della Cisl che, da quest’anno, mira a rafforzare tutti gli aspetti relativi all’attività all’interno del sindacato, cercando di sviluppare un ragionamento attorno alle motivazioni che spingono un lavoratore ad un impegno più consistente su questo versante.
“Vorremmo utilizzare i nostri corsi di formazioni – afferma Maurizio Cecchetto, segretario generale della Cisl – per costruire un modo nuovo di fare sindacato. Una svolta necessaria per affrontare tematiche nuove come la flessibilità , strumento che ha cambiato l’organizzazione del lavoro, i rapporti tra i singoli lavoratori, il rapporto con le aziende e nei confronti del precariato”.
Lo schema su cui si sviluppano i corsi di formazione si è consolidato negli anni. Il nuovo obiettivo che si pone la Cisl è di continuare a seguire i vecchi schemi formativi, aggiungendo però degli elementi di novità , quali l’attenzione verso il singolo e non solo verso collettivo, che possono modificare il tradizionale ruolo del delegato.
“Negli ultimi due anni – continua Cecchetto - i corsi sono stati incentrati soprattutto sulla legge 626 relativa alla sicurezza sul posto di lavoro e sulla formazione dei rappresentanti dei lavoratori proprio in tema di sicurezza. Adesso invece questo tipo di formazione tendiamo a delegarla agli organismi paritetici e alle imprese, anche se continueremo ad investire in tematiche così importanti”.
I corsi sono aperti, essenzialmente, per gli iscritti alla Cisl. Gli interessati possono rivolgersi alle sedi delle varie categorie oppure contattare la sede centrale di Treviso in via Cacciatori del Sile n. 23 (telefono: 0422/412720).