IL SALTO CON L’ASTA ARRIVA IN PIAZZA A TREVISO
Sabto la finale del “Pole Vault Challenger''.
Dopo il successo della 1° “Signori in Piazza”, manifestazione internazionale di salto con l’asta, svoltasi il 9 settembre 2000 a Treviso, in un’affollata Piazza dei Signori, Sportimmagine, società di marketing ed organizzazione eventi, ha riproposto l’iniziativa, allargandola ad altri città del Veneto.
Grazie al contributo di tre importanti sponsor (Cassamarca, Cepu e Telecom Italia), è nato così “Pole Vault Challenger”, circuito costituito da sei appuntamenti di elevato livello tecnico, già approdato in quattro città venete e friulane (Vicenza, Sacile, Mestre e Belluno) e sulla spiaggia di Jesolo.
A “Pole Vault Challenger” partecipano i migliori specialisti italiani ed alcuni stranieri di livello internazionale. Le gare si svolgono su una pedana sopraelevata e l’azione degli atleti risulta perfettamente visibile agli spettatori, che possono ammirare da vicino le evoluzioni degli interpreti della specialità più spettacolare ed acrobatica dell’atletica leggera.
Archiviate le prime cinque tappe stagionali, il gran finale di “Pole Vault Challenger” è fissato per domani, sabato 8 settembre, quando Piazza dei Signori, a Treviso, tornerà ad ospitare i campioni della disciplina, impegnati nella 2° “Signori in Piazza”.
Un appuntamento molto atteso, che coinvolgerà i principali protagonisti delle gare preliminari. Dieci gli atleti in pedana: i russi Vasiliy Gorshkov (5.75 di personale, terzo in Coppa Europa) e Aleksey Khanafin (campione mondiale juniores 2000, finalista agli Europei under 23 di Amsterdam); il tedesco Otto Bjorn (vincitore di tre delle cinque prove del “Pole Vault Challenger”, finalista alle Universiadi di Pechino); i portoghesi Francesco Nuno Fernandes (5.75 di record personale, primatista nazionale) e Pedro Pimenta; lo sloveno Juriy Rovan (primatista nazionale); il croato Bosko Trisovic e gli italiani Matteo Rubbiani, Davide Bressan e Giorgio Piantella (campione nazionale promesse).
La manifestazione – presentata ieri sera a Treviso - inizierà alle 16.30 (in caso di maltempo verrà rinviata a domani) e sarà preceduta da varie esibizioni sportive.
Di seguito il servizio in onda su Radio Veneto Uno