COMMERCIO EQUO E SOLIDALE BIOLOGICO AL SANA DI BOLOGNA
Sala Verde del Palazzo dei Congressi della Fiera di Bologna c'è TransFair Italia.
Il nuovo fronte di impegno del Commercio Equo e Solidale si incontra sempre di più con l’agricoltura biologica: come affrontare questa integrazione? Se ne parlerà in un convegno organizzato a Sana, la Fiera dell’alimentazione naturale, il 15 settembre dalle ore 15 alle 17 presso la Sala Verde del Palazzo dei Congressi della Fiera di Bologna da TransFair Italia, marchio di garanzia di commercio equo e da Acu, l’Associazione utenti e consumatori.
Ne parleranno Lucio Cavazzoni di Mediterrabio – Mondovero, Franco Zecchinato di Mercabio, Alberto Bissaro di Goppion Caffè, Gianni Cavinato di Acu, Roberto Cavallini dell’associazione nazionale cooperative di consumatori Coop e Adriano Poletti di TransFair Italia. L’incontro sarà moderato da Fabrizio Gomarasca, direttore di Gdo Week.
Ormai la percentuale di prodotti equo solidali e biologici, garantiti dal marchio TransFair, sta raggiungendo cifre considerevoli sul totale dei prodotti equo solidali, a riprova del fatto che il rispetto dei diritti umani e dell’ambiente vanno sempre più di pari passo. Per dare un’idea della differenza tra prezzo pagato al produttore nel mercato tradizionale e in quello del commercio del commercio equo, basti pensare che una scatola di banane biologiche di 19 chilogrammi viene pagata 7 dollari, di cui solo il 5 per cento viene assegnato al produttore: nel mercato equo, le banane costanto 11 dollari a scatola e il guadagno va tutto al coltivatore. Un altro dato: il 43% del caffè equo venduto nei negozi specializzati e nella grande distribuzione è biologico; un successo condiviso con il cacao, altro prodotto biologico fortemente richiesto che ha registrato nel 2000 un più 55 per cento.