Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Impazza la moda del gioco di carte giunto dall'Uruguay

RE "BURRACO"

Vince la coppia Patrizia Geromel e Caterina Marchioni


CONEGLIANO - (pp) Il gioco, arrivato in Italia, e più precisamente in Puglia negli anni 80 proveniente dall’Uruguay, da allora continua a destare sempre maggior interesse anche in ogni città del Veneto in cui numerosi circoli vengono generalmente ospitati in alberghi di tono. Per non parlare del Burraco on line che vede centinaia di persone in ogni istante, giocare contro avversari reali. Al Burraco on line sono regolarmente iscritte 1.400.000 persone.

Bisogna dire allora, che il “Burraco” è divenuto oggi, in assoluto, il gioco di carte più giocato in Italia, e sempre maggiore è il numero di persone che vi si avvicinano. Non si contano i tornei. Di recente, organizzato da “Coordinamento Burraco Treviso”, un importante torneo nazionale “Burraco con il Doge” girato su due giornate, si è svolto a Venezia all’Hotel Monaco & Gran Canal: (80 tavoli gremiti). Tra i numerosi premi, 2.000 Euro in gettoni d’oro alla prima coppia classificata.

Molte associazioni benefiche trovano nei tornei di Burraco un modo per rimpinguare le proprie casse. E questi sono in assoluto i tornei più gradevoli. Domenica 30, organizzato da Maria Antonietta Carpenè, ha visto la Croce Rossa beneficiare dei proventi della giornata. Ogni anno, la signora organizza un torneo per la C. R.I. Quest’anno è stato l’Hotel Eurotest di Conegliano ad ospitare l’evento. Mariantonietta, con il suo porsi elegante e misurato, è riuscita a coprire 35 tavoli con 140 giocatori, che hanno goduto di un pomeriggio simpatico e divertente, giocato con attenzione, ma con leggerezza, per l’affabilità del contesto.

Subito dopo l’accreditamento delle coppie previsto per le 18 ( non è stato possibile arrivare prima per il blocco del traffico a Treviso), -2 turni di 4 smazzate “mitchel”, -la cena che ha visto trionfare le super specialità preparate dalle signore della C.R.I., -altro turno di 4 smazzate “danese”. Laureata vincitrice la deliziosa coppia di signore Patrizia Geromel e Caterina Marchioni con 45 victory points! La somma raccolta con il gioco è stata considerevole, visto che non si sono sostenute spese per il cibo, generosamente preparato dalle signore, e né per i premi che, decisamente ricchi, sono stati offerti dai commercianti di Conegliano. Ricchi abbiamo detto, ma anche numerosi, visto che è stata premiata fino alla 25^ coppia, e anche le 2 ultime.

Ed ora un po’ di curiosità: la passione per questo gioco, negli anni ha coinvolto tante persone di spicco del mondo dello spettacolo e della politica. Per fare qualche nome, Giulio Andreotti, Sandra Mondaini, Alessia Marcuzzi, Katia Ricciarelli, il tenore Luciano Pavarotti. Tutti appassionati a questo gioco, che consideravano una medicina contro lo stress. Un’altra particolarità, sta nel fatto che, contrariamente agli uomini il cui gioco principe rimane ancora il poker, si sono appassionate al Burraco soprattutto le donne; donne di tutte le età. E questo, già da solo, spiega il notevole interesse e la proliferazione dei circoli. Le donne, meno degli uomini sono disposte al gioco d’azzardo. In un articolo apparso su “Psicolinea”, la psicologa Giuliana Proietti dice che il Burraco piace particolarmente alle donne, molto meno propense d egli uomini a rischiare del denaro in un gioco di carte. Ed in realtà il Burraco non è un gioco d’azzardo, non si rischia nulla, se non di vincere.