Il torneo si svolgerĂ in localitĂ Fiames dal 17 al 23 febbraio
TORNA LO SPETTACOLO DEL POLO SU GHIACCIO
Al via la 24^ edizione della Cortina Winter Polo Audi Gold Cup
CORTINA - Il Polo su ghiaccio che tradizionalmente si svolge sul Lago di Misurina, è costretto a trasferirsi a Fiames di Cortina, nell’area del Centro di Fondo. L’andamento stagionale, con condizioni meteo molto particolari, non ha permesso la formazione sul lago di Misurina di uno strato di ghiaccio omogeneo tale da rendere lo spessore sufficiente a sopportare il galoppo dei cavalli. L’Assessore allo sport e al Turismo di Cortina Marco Ghedina si è subito allertato per trovare l’area alternativa, individuata appunto a Fiames. In allestimento la cittadella delle scuderie con oltre cento box per ospitare i cavalli, il Polo Village per l’accoglienza degli ospiti, ed il campo di gara. Tutta l’area logistica comprendente anche il ristorante ed il bar sarà rialzata di oltre due metri rispetto al campo, per cui permetterà una vista privilegiata sul campo di gara. Ghedina è riuscito a tranquillizzare il mondo dello sci da fondo, perché la località, opportunamente predisposta, sarà in grado di garantire la pratica di entrambe le discipline. Il prato destinato alla competizione, situato lungo la statale Alemagna che si accompagna al Tour de Ski e alla celeberrima Dobbiaco-Cortina di risonanza internazionale, è adattissimo, tant’è che nei mesi estivi è riservato ai concorsi ippici. La decisione ha tranquillizzato Maurizio Zuliani, presidente del Circuito Polo Gold Cup, che ha immediatamente iniziato i lavori di predisposizione delle strutture, essendo esse da attuare in tempi strettissimi. Lo stesso problema lo aveva avuto St. Moritz l’anno scorso, e non riuscendo ad ovviarlo, era stato costretto ad una pausa forzata. Così non sarà per la Cortina Winter Polo Audi Gold Cup, la cui nuova, provvisoria località, favorirà ancor più l’afflusso di pubblico, per i facili parcheggi e la vicinanza a Cortina. “Tutto sta procedendo per il meglio – assicura il responsabile tecnico del torneo Claudio Giorgiutti, il fondo del terreno di gioco durante la notte viene bagnato perché è necessario creare e mantenere uno strato di ghiaccio che garantisca la compattezza del manto nevoso che lo ricopre ”. Sabato 16 alle 18 ci sarà, all’hotel de La Poste, la consegna delle maglie ai giocatori delle sei nazioni partecipanti, che sono Argentina, Gran Bretagna, Irlanda, Germania, Spagna e Italia.
La prima tappa ampezzana del torneo aveva avuto luogo nel 1989 sul lago di Landro, e due anni dopo aveva trovato la sua stupenda collocazione sul Lago di Misurina, sede ideale, in una cornice che si può a buon titolo definire unica al mondo. Cinque i Polo teams partecipanti da domenica 17 a sabato 23: Audi, U.S. Polo Ass., John Taylor- Montecarlo, Ruinart e Hotel de la Poste.
Da sempre il Cortina Winter Polo è considerato un torneo internazionale ad alto goal di handicap, e reputato uno tra i più prestigiosi appuntamenti mondiali del polo su neve. La tappa di Cortina è la prima delle tre tappe che compongono il Polo Gold Cup Circuit 2013, che farà poi tappa a Roma dal 25 al 29 giugno, per concludersi a Milano a fine settembre. L’edizione 2012 si era chiusa in bellezza, con il trionfo di Polo Team Ruinart-Montecarlo. Anche quest’anno sarà sicuramente spettacolo.
Immagini gentilmente concesse da Sandra Zagolin.