ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINE | ![]() |
Marina Roma: "Facciamo adottare il verde pubblico da cittadini e imprese"
A TREVISO GIARDINI E PARCHI PUBBLICI CON LO SPONSOR
I supermercati Alì finanziano verde e giochi a Selvana e S. Bona
TREVISO - Giardini e parchi pubblici con lo sponsor. Presto potrebbe essere una realtà a Treviso. Due aree verdi, una nei pressi delle piscine di Selvana e l'altra dedicata ad "Uccio" Tinelli in via Di Fulvio, a Santa Bona, verranno attrezzate grazie ad un contributo della catena di supermercati Alì: l'azienda finanzierà la sistemazione di piante e tappeto erboso e l'installazione di giochi per i bambini, ad esempio dei particolari "tunnel" da percorrere. Non solo, coprirà anche le spese di manuntezione per un paio d'anni. In cambio, potrà esporre il suo marchio e citare l'iniziativa in una campagna pubblicitaria.
Iniziative simili, del resto, sono già state avviate in altre città: Marina Roma, consigliere comunale del Pd, invitato l'amministrazione a seguire l'esempio di realtà come Milano o Berlino, dove giardini pubblici vengono adottati da imprese, in cambio della possibilità di esporre il proprio logo o la propria pubblicità, ma anche da gruppi di cittadini, abitanti di un condominio, associazione. Oltre ai vantaggi per il verde e per le casse comunali, ha ricordato l'esponente di maggioranza, ne beneficerebbero anche l'educazione ambientale e l'identificazione dei trevigiani con la loro città.
Detto, fatto: il vicesindaco ha annunciato come il Comune abbia già siglato il primo accordo con il gruppo Alì, che dovrebbe diventare operativo all'inizio dell'anno prossimo, e intenda proseguire su questa strada.
Tra l'altro, nelle variazioni al bilancio preventivo approvate in Consiglio comunale, sono stati stanziati 585mila, di cui 285mila per abbattimento di piante morte o pericolanti e il resto per la piantumazione di nuovi alberi e la loro potatura per i prossimi due anni.