ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINE |
Intervista al presidente dell'associazione prof. Fabio Brotto
L'ESPERIENZA DELL'ORTO DI SAN FRANCESCO A CASALE SUL SILE
Lo spazio educativo ricreativo dell'associazione Autismo Treviso
TREVISO - Proseguono gli “Incontri sull’Autismo” organizzati dall’A.L.A. di Treviso e, con l’inizio del 2014, si parlerà di specifiche esperienze di familiari di soggetti autistici.
Comprendere e far comprendere le difficoltà dei figli con autismo, e della loro gestione, è il compito a cui i genitori sono chiamati fin dai primi anni di vita del bambino.
L’autismo è la malattia che, in assoluto, carica di più stress i genitori coinvolti e l’incapacità di comprendere, propria e degli altri, è il primo avversario da affrontare che, in pochi anni, in molti casi, esaurisce le energie dei genitori.
Pur essendo, gli autismi, tutti diversi, le esperienze di genitori con più “anzianità di servizio” sono sempre un indispensabile riferimento, per i genitori con recente diagnosi, nella comprensione delle dinamiche e delle difficoltà legate al Disordine dello Spettro Autistico.
Se è vero che i soggetti sono tutti differenti è altrettanto vero che le dinamiche familiari, come il rapporto di coppia o la relazione fra fratelli, spesso affrontano gli stessi ostacoli. Anche i rapporti fra la famiglia e le altre agenzie educative soffrono spesso delle stesse difficoltà.
Con il 7° degli incontri sull’autismo parlerà della sua esperienza Fabio Brotto, papà di Guido, e Presidente dell’Associazione Autismo Treviso, associazione creata assieme ad altri genitori per fornire, già dal 2009, il supporto pratico e concreto alle famiglie coinvolte nell’autismo. Il progetto di spazio educativo-ricreativo per bambini e ragazzi con autismo "Orto di San Francesco" di Casale sul Sile gestito da Autismo Treviso rappresenta l’unica proposta specializzata in autismo totalmente gestita e sostenuta da famigliari.
Ospiti in studio a Buongiorno Veneto Uno: il prof. Fabio Brotto e Nicola Pasqualato, presidente ALA Autismo
L’appuntamento è per il prossimo
VENERDI’ 10 GENNAIO 2014 ALLE ORE 18,00
PRESSO
Fondazione Collegio Pio X°
Borgo Cavour, 40 Treviso (TV)
ingresso libero e gratuito info su www.alautismo.it
NOTIZIE COLLEGATE
10/12/2013 - A.L.A. Autismo, l'incontro con il papà di Guido