Zaia: "I miei complimenti per il prestigioso incarico e l’augurio di un proficuo lavoro"
MARCO AIROLDI È IL NUOVO AD DI BENETTON GROUP
La nomina sarà ratificata durante l'assemblea degli azionisti, l'8 maggio

PONZANO - Marco Airoldi è il nuovo amministratore delegato di Benetton Group. Lo annuncia l'azionista Edizione srl in una nota. Il manager, spiega, verrà indicato nell'assemblea degli azionisti dell'8 maggio al rinnovo del cda, in scadenza con l'approvazione del bilancio 2013. Airoldi (54 anni), senior partner di Boston Consulting Group, collabora da vent'anni con Edizione - spiega la società - avendo lavorato per le principali aziende del gruppo e per il piano di rifocalizzazione e rilancio di Benetton Group, approvato dal suo consiglio di amministrazione nel novembre 2013. Per Airoldi si tratta di un ritorno a un ruolo manageriale nel gruppo, avendo già ricoperto, subito dopo la privatizzazione, la posizione di direttore generale in Autogrill, accompagnando l'azienda nella fase di crescita ed internazionalizzazione.
Benetton Group ha avviato un piano industriale per rilanciare l'azienda sotto il profilo commerciale e reddituale. Il piano prevede anche una riorganizzazione societaria del gruppo: in particolare, dal primo gennaio 2015, verrà avviato un riassetto e verranno scorporate le attività manifatturiere (tessitura, maglieria, filatura, tintoria, confezione) e le proprietà immobiliari. A valle della riorganizzazione Edizione controllerà direttamente il 100% di Benetton, focalizzata sulle componenti "core": marchi, prodotto, marketing, vendite, retail. Controllerà poi il 100% della società che gestirà tutta l'attività manifatturiera (con piattaforme industriali nell'area mediterranea) e il 100% della società real estate.
Tra i primi complimentarsi con Airoldi anche il presidente della Regione, Luca Zaia: “Rivolgo a Marco Airoldi, che sarà presto nuovo amministratore delegato di Benetton Group, i miei complimenti per il prestigioso incarico e l’augurio di un proficuo lavoro ai vertici di questa importante e storica azienda veneta”.