Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Gioco, solidarietà, costumi, danze e sano divertimento

BURRACO DI CARNEVALE A VILLA SOLIGO

Tradizionale appuntamento organizzato da Florio Dal Cin



FARRA DI SOLIGO
- E’ una consuetudine, è ormai diventato costume, che a Carnevale Florio Dal Cin organizzi il torneo di Burraco in maschera a Villa Soligo, questa deliziosa villa settecentesca rimaneggiata in stile neoclassico nell’omonima località della nostra Pedemontana, in cui ebbero a soggiornare Marcello Mastroianni, Alberto Sordi e Sofia Loren . Tornei di Burraco un po’ dappertutto, ma questo del nostro infaticabile organizzatore, ha la nobile particolarità di destinare il ricavato in beneficenza, e se ne tocca con mano l’effettivo buon fine. Quest’anno il frutto destinato alla Onlus di Treviso, collegata all’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici (ANGSA), è approdato nelle mani di Teresa Bernardello che lo rappresentava. Chi ha la fortuna di non avere un famigliare in questa situazione, non può conoscere la sofferenza, il disagio, le preoccupazioni di chi ha un figlio in queste condizioni. Gli si vuol bene ancor più che ad uno sano. Per il disagio il genitore si organizza, ci fa l’abitudine, ma la preoccupazione di quello che sarà del figlio quando lui genitore non ci sarà più, è una sofferenza costante, e da qui la continua ricerca di fare tutto il possibile per avvicinarlo ad essere indipendente. Per chi si prodiga nel dare un aiuto in tal senso, come lo è questa iniziativa a carattere sociale, l’aggettivo nobile è riduttivo. Una volta ho chiesto a Florio cosa lo spinge a ciò, <<semplice, provo gioia a dar sollievo>>.

Ma veniamo allo svago, con la consapevolezza che anche divertendosi si può far del bene.
Concluso l’accreditamento, il gioco ha avuto inizio alle 16, e si è protratto fino alle 20 con la classica formula dei tre turni Mitchell e un Danese. Ambito sereno, atmosfera cordiale, nessuna lamentela. Assente la mai simpatica esasperazione ma nel rispetto delle regole, con due arbitri che hanno avuto sparuti interventi, mirati a chiarire qualche incertezza, senza mai animosità. Centoventi i giocatori, sistemati in due diverse sale. Abilissimi Maurizio Norcen e Mino Mongiello nei veloci conteggi.
Il buffet, sempre pratico per non perdere troppo tempo, era ottimo e abbondante, ma il pur solerte servizio non è bastato a nascondere i robusti appetiti seguiti all’impegno del torneo, che si sono manifestati davanti al tavolo imbandito. A tavola, oltre ai rossi, un eccellente Prosecco millesimato delle Cantine Sorelle Bronca, che ho avuto il piacere di conoscere, e a cui vanno i ringraziamenti dell’organizzazione, per la costante presenza a rallegrare ogni torneo con il loro nettare. Ti regalano il godimento della loro compagnia, senza il minimo desiderio di apparire.
Le premiazioni, una festa nella festa. Dodici le coppie premiate, oltre all’ultima della lista, che ha visto qualche coppia tentare, o perlomeno desiderare, di conquistare ……. Non è poi così facile! Affermazione gratificata per le coppie in maschera, ma anche per l migliori risultati nel Mitchell e nel Danese. Ci sono andato anch’io a premio, per 19 punti nel Danese, perché le carte entravano a go-go. Mi scuso con la simpatica coppia dei Belumat, che ha accettato con il sorriso la disfatta. Mi son conquistato una cena di pesce da godere con la Vanda, ospite del ristorante “Osteria Cuzziol di Tiziano Vido” a Susegana. Mi dicono un posto molto bello, e mi è stato garantito che mangerò molto bene. Altra cena per la coppia Giambrone – Bernardi, vincitrice del Mitchell, ad appagare il palato con i sapori della schietta cucina trevisana, offerta dal ristorante dell’Hotel villa Soligo.
Numerose le personalità comparse alla festa. Per citarne alcune, l’on. Elisa Pozza Tasca, Mauro Ferrari pianista e scritto intimo di Katia Ricciarelli, nonché figlio della Tecla Benincà vincitrice della maschera singola, Cesare Anselmi già presidente Lyons, Giacomo Isetta imprenditore tessile di spessore, che con la moglie Marisa son risultati la 1^ coppia in maschera .
E che dire del cantante chitarrista che ci ha deliziato la serata. Il 25enne Alberto Ceschin, splendida voce, che si gioca anche nel basso e batteria, e che a giorni è impegnato a cantare a Padova, accompagnato dagli archi dell’orchestra Arturo Benedetti Michelangeli. Buona fortuna Alberto.
La capacità di Florio di trovare gli sponsor che mettono a disposizione i premi, la disponibilità di Villa Soligo, consentono di riservare buona parte delle quote del gioco alla beneficenza, che oggi è stata di novecento euro.
Particolarmente bene, questo gioco si presta alla socializzazione, per la sua natura e semplicità. In Veneto il gioco è arrivato forse un po’ più tardi che nel resto del Paese, certamente dopo del Meridione, ma ha attecchito anche qui in forte misura, tanto che i tornei non si contano più. Capita che dopo un combattuto round, stringano amicizia coppie poco prima sconosciute. Dopo quattro semplici smazzate, è spesso possibile capire la natura dell’avversario, se si tratta di persona simpatica, se ti viene il desiderio di approfondirne la conoscenza. Non si può considerare un gioco d’azzardo, e per questo piace alle signore. Abbiamo detto che è facile, ma è tuttavia buona palestra per la mente, aiuta il cervello a rimanere attivo. Proprio per non essere tanto complicato, è valido per abituarti alla strategia. Va ricordato che, appassionato di Burraco, era Giulio Andreotti.

Laureata vincitrice la coppia 1^ classificata: Anna Dal Cin e Paola Scattolin con 66 victory points.
L’episodio curioso non manca mai: Alla coppia Cesare e Maria Teresa Anselmi sesta classificata, viene annunciato il premio di un massaggio nella spa dell’albergo, ed è subito manifesta la gioia dei vincitori; una bella ragazza per lui, un bel giovanottone per lei; all’apertura della busta però, il premio consisteva in un percorso nella spa, non c’era cenno di massaggi. Uhhh!! là là!!, risate fragorose. Errore, errore, si precipita Florio. Nessun problema, sistemo tutto io. Ancor più fragorose risate. No, no, non voglio il massaggio da te, hai detto una bella ragazza, e un bel giovanotto. Sei simpatico, ma non ci vai bene per il massaggio!
“a Carnevale ogni Pinella Vale!”
Paolo Pilla