L'intervento di Alberto Montagner, presidente dell'associazione culturale
RAIXE VENETE: NO MISTIFICAZIONI ALLA STORIA SUBITA DAI VENETI
Le polemiche dopo la proiezione del film “Il Leone di Vetro” a Schio

Non solo, ma citando brevissimi esempi storici e senza entrare nella politica quotidiana, l'italia è quel paese che poteva star fuori da tutte le guerre del ventesimo secolo per poi dichiararle, salvo a posteriori addomesticare la storiografia ufficiale per passare da vittima aggredita. E' quel paese che ha strumentalizzato due sconfitte mitizzandole come fossero vere e proprie vittorie, la ritirata di Russia ed El Alamein, con tutta la pietas dovuta a chi ci ha rimesso la vita in queste assurde ed evitabili sanguinose spedizioni.
Ma, forse l'italia è allenata a far dimenticare, mistificare e negare anche l'evidenza, ripeto lasciamo perdere un recente passato di stragi ed omicidi, ma ai due attivisti di sinistra ricorda niente Malga Porzus, la centrale del Predil ed in ordine di orrore crescente le Foibe ? Nemmeno nella guerra di liberazione, il più alto punto di nobiltà e riscatto di un popolo, avete saputo tenere indenne e immacolata la lotta per la libertà, lasciando ombre e dubbi sulla probità di chi ha avuto responsabilità in quel periodo.
Ed allora, se siete veramente democratici e paladini della libertà come vi definite, perchè temere l'uscita di un film verità ? Volete forse censurarlo, come qualcuno ha fatto prima di voi con i film “Bronte”, sui crimini dei garibaldini in Sicilia, con “Uomini contro” sulla prima guerra mondiale, con “Il leone del deserto” sull'occupazione della Libia da parte delle truppe di Graziani ?? Perché poi minacciare i Salesiani in modo poi non tanto velato, a parer quasi il ritorno ai metodi del mai dimenticato ventennio ? Nostalgia?
Nel rendermi disponibile al pubblico confronto, come dove e quando volete (impegni di lavoro permettendo perché mi devo guadagnare la pagnotta), concludo con un ormai vecchio adagio che fa parte del patrimonio morale dell'Associazione Culturale Veneto Nostro – Raixe Venete : “Perché la nostra cultura vi fa tanta paura”.
Alberto Montagner, presidente dell'associazione culturale Raixe Venete