ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINE | ![]() |
Film tratto da una storia vera. Giovedì al Cinema Edera di Treviso
"MONTEDORO": NEL PAESE FANTASMA DI CRACO LA STORIA DELLE PROPRIE ORIGINI
L'intervista al regista Antonello Faretta

Alla proiezione, realizzata in collaborazione con Fabrica, seguirà un incontro con il regista Antonello Faretta, l'attrice protagonista, Pia Marie Mann, cui è ispirata la storia del film e con il poeta, scrittore e giornalista Lello Voce.
Montedoro, uscito in sala dal 15 aprile distribuito dalla Noeltan, è stato recentemente scelto per inaugurare il V Meeting Internazionale del Cinema Indipendente di Matera.
Il film è ispirato alla storia vera dell'attrice protagonista. Una donna americana di mezza età scopre inaspettatamente le proprie vere origini solo dopo la morte dei genitori. Profondamente scossa e in preda ad una vera e propria crisi di identità, decide di mettersi in viaggio, sperando di poter riabbracciare la madre naturale mai conosciuta. Si reca così in un piccolo e remoto paese dell'Italia del Sud, Montedoro. Al suo arrivo viene sorpresa da uno scenario apocalittico: il paese, adagiato su una maestosa collina, è completamente abbandonato. Grazie all'incontro casuale con alcune persone misteriose, quelle che non hanno mai voluto abbandonare il paese, la protagonista compirà un affascinante e magico viaggio nel Tempo e nella Memoria, ricongiungendosi con gli spettri di un passato sconosciuto ma che le appartiene, parte della sua saga familiare e di quella di un'antica e misteriosa comunità ormai estinta che rivivrà per un'ultima volta.

Il film è prodotto da Antonello Faretta, Adriana Bruno, Pia Marie Mann per Noeltan Srl in collaborazione con: Todos Contentos Y Yo Tambien, Rattapallax Films Usa, Astrolabio Brazil, FESR Basilicata 2007/2013, Unione Europea, Regione Basilicata, Repubblica Italiana, con il sostegno di Apt Basilicata, Lucana Film Commission e The Craco Society.
Uscita: 15 aprile 2016
Distribuzione: Noeltan
Durata: 90'39;
Per informazioni: www.montedorofilm.it