Consulente di federazioni e club sportivi, il saluto dell'Ulss 7
IN PENSIONE ALBERTO AGUECI, "MAGO" DELLA CHIRURGIA DEL GINOCCHIO
Dal primo agosto a riposo il primario di Ortopedia di Conegliano
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, conseguite all’università di Padova, Agueci ha iniziato la sua carriera, come assistente e aiuto al reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Maggiore di Verona, proseguendo, poi, presso la Clinica ortopedica dell’Università di Verona.
E’ approdato all’Ulss 7 nel settembre 1998 come direttore dell’Unità operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Conegliano, portando la stessa a Centro di Riferimento Regionale per la Traumatologia dello Sport e a sede, in convenzione, con la Scuola di specialità in Ortopedia dell’università di Verona. Nell’ultimo biennio, con la sua collaborazione, è stata realizzata l’integrazione tra le Unità operative di Ortopedia e Traumatologia degli ospedale di Conegliano e Vittorio Veneto, con implementazione della specializzazione e della efficienza delle due realtà.
Specializzato nella chirurgia del ginocchio, Agueci è stato consulente di numerosi enti e società sportive di rilievo nazionale (Federazione Italiana Sport Invernali, Gruppo Sportivo del Corpo Forestale dello Stato, Benetton e Treviso Basket, Benetton Rugby, Spes Volley, ecc.). Da tempo, inoltre, il dottor Agueci sta studiando i possibili sviluppi tecnologici nella progettazione e realizzazioni di strumenti atti a migliorare le procedure nella chirurgia del ginocchio.
“Al dottor Alberto Agueci va un sentito ringraziamento per la competenza e la professionalità con cui ha guidato l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Conegliano e per il suo fattivo contribuito ai processi di integrazione tra le Unità Operative. Proseguendo nella tradizione del padre, storico grande chirurgo dell’Ulss 7, Alberto Agueci in questi anni ha consentito alla nostra azienda di poter contare un’Ortopedia di eccellenza”.