Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Piano di monitoraggio e sorveglianza della vespa velutina e dei relativi nidi

CALABRONE ASIATICO, LA REGIONE STANZIA 70MILA EURO

Assessore Pan: "Si intende dare strumenti concreti agli apicoltori"


TREVISO - La regione Veneto stanzia 70mila euro per avviare un piano di monitoraggio e sorveglianza della vespa velutina e i relativi nidi delle “regine” del calabrone di origine asiatica, ribattezzato “il killer delle api”, in collaborazione con il Centro di apicoltura e il laboratorio di parassitologia dell’Istituto zooprofilattico delle Venezie.

“Il monitoraggio di 200 apiari, cioè di altrettante postazioni di arnie, disseminate in tutto il territorio regionale – dichiara l’assessore all’Agricoltura Giuseppe Pan, autore del provvedimento di Giunta – è il primo atto di un piano di azione per debellare il proliferare dell’insetto che depaupera gli alveari. Presente dallo scorso anno nella provincia di Rovigo, la vespa velutina potrebbe diventare una minaccia per gli apicoltori dell’intera regione, se non interverremo tempestivamente e con azioni mirate”.

Il calabrone asiatico, riconoscibile da una striscia gialla vicina al pungiglione, da una stretta fascetta gialla intorno alla vita e dalle zampe gialle, ha fatto la sua comparsa in Europa nel 2004. Dopo il primo rilevamento in Aquitania (Francia), si è diffuso in pochi anni in quasi tutta la Francia, penetrando anche in Belgio, Spagna, Portogallo, Germania e più recentemente nel Regno Unito, dimostrando la sua capacità di causare notevoli danni. Dal 2012 è presente anche in Italia, penetrata in Liguria dal confine francese. Ad oggi è segnalata nelle province di Imperia, Savona, Cuneo, Alessandria, Torino. Da novembre è stata accertata la presenza in Polesine. La vespa velutina aggredisce le api portando velocemente al collasso dell’alveare.

Il programma messo a punto dall’assessorato regionale all’Agricoltura con l’Istituto zooprofilattico delle Venezie prevede la sperimentazione di sistemi di sorveglianza e di limitazione della diffusione di vespa velutina in tutto il territorio regionale, anche con il coinvolgimento e supporto delle forme associate di apicoltori presenti nel territorio.

“In tal modo – conclude l’assessore - si intende dare strumenti concreti agli apicoltori per conoscere, ed eventualmente fronteggiare, l’arrivo di tale insetto invasivo”.