Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Rigenerazione sociale attorno a due temi: la ricerca di spazi e i legami tra vicini

FARE COMUNITĂ€, PARTE IL PROGETTO A SELVANA FIERA

Dopo il successo a San Zeno coinvolti anche Sant'Antonino e San Lazzaro


TREVISO - Favorire le relazioni e il confronto tra le persone che vivono nello stesso quartiere, condividere momenti significativi della propria quotidianità, sostenere il dialogo dei cittadini con l'Amministrazione Comunale e i servizi, nel segno di un cambiamento: questi gli obiettivi del progetto Fare comunità.

Promosso dal Comune di Treviso e dall'Assessorato alla Partecipazione, Politiche Giovanili e Pari Opportunità, con il coordinamento della cooperativa sociale La Esse, il percorso di sviluppo di comunità è partito poco più di un anno fa dal quartiere di San Zeno.

Protagonista il gruppo Qua.SanZeno ri-scoprire insieme che si è costituito non solo per organizzare attività e iniziative pubbliche, ma prima di tutto per incontrarsi e conoscersi meglio. «Abbiamo raccolto la proposta dell'Amministrazione Comunale e abbiamo deciso di metterci in gioco e di provare a fare insieme qualcosa di concreto - spiegano i membri del gruppo - Nasce così Qua.SanZeno, in cui il termine Qua indica il quartiere ma anche il fattore tempo, perché oggi non possiamo delegare ad altri l'impegno e la partecipazione, ma dobbiamo essere noi prima di tutto a partecipare e a essere attivi».

«Abbiamo promosso il progetto Fare comunità per provare a rispondere agli obiettivi di un'aggregazione consapevole - afferma l'Assessore Liana Manfio - che possa rinforzare i legami tra le persone di uno stesso quartiere come lievito di dinamiche che diventano risorsa per la città, in cui la collaborazione e il supporto reciproco possano essere un aiuto concreto nella quotidianità. E' un’occasione per condividere bisogni ed esperienze, in dialogo aperto con l’amministrazione, per confrontarsi, crescere e fare davvero comunità».

Mettendo a disposizione il proprio tempo, ma anche idee ed energie, il gruppo promotore ha iniziato a incontrarsi e a collaborare insieme già alla fine del 2015 occupandosi della mappatura dei luoghi e della realizzazione delle interviste a soggetti leader, per poi dare avvio dei laboratori organizzati in rete con associazioni e istituzioni come la scuola e la parrocchia.

Un percorso di rigenerazione sociale concentrato attorno a due temi principali, la ricerca di spazi aggregativi, per indagare come si possano vivere, interpretare e rivitalizzare, e i legami tra vicini di casa, da alimentare e consolidare, che si è tradotto nell'organizzazione di attività sempre nuove e diverse.

CamminiAmo San Zeno prevede, in primavera e in estate, delle passeggiate per le strade del quartiere, ognuno al suo ritmo ma insieme, con la guida di Vittorio, insegnante di educazione fisica; CinemiAmo San Zeno, propone delle serate di cinema all’aperto realizzate in collaborazione con l’ARCI per chi, nel mese di agosto, rimane in città; CuriAmo San Zeno, giornata ecologica per raccogliere i rifiuti abbandonati ma anche per ripristinare le aiuole pubbliche che si svolgerà per il secondo anno a fine maggio. Mentre prosegue il corso di ginnastica dolce, ogni mercoledì sera nella palestra della Scuola Don Milani, in programma sabato 8 aprile c'è FotografiAmo San Zeno che porterà, a fine maggio, all'allestimento di una mostra tutta dedicata al quartiere trevigiano, alla sua storia attraverso i ricordi custoditi dagli abitanti, al suo presente, negli scatti di oggi, ma anche al suo futuro, immaginato nei disegni dei bambini delle scuole elementari.

Aperte a tutti, dai più piccoli agli anziani, le iniziative pubbliche si fanno strumento per disegnare una nuova mappa di relazioni sul territorio, attivare nuove dinamiche di partecipazione, creare un legame sociale fatto di appartenenza e responsabilità.
«Attraverso progetti di sviluppo di comunità è possibile costruire e diffondere una nuova cultura del vivere insieme - afferma Nadia Paccagnan della cooperativa sociale La Esse - Fare sviluppo di comunità significa per noi guidare e facilitare le relazioni, accompagnare e supportare le persone nella loro diversità e specificità a stare e lavorare insieme per un obiettivo comune. Questo permette sia di attivare nuove iniziative per tutta la comunità, sia di arricchire la vita dei singoli cittadini di nuovi contatti ed esperienze, aumentando così la qualità della vita relazionale delle persone che vivono vicine».

Il progetto di sviluppo di comunità proseguirà quest'anno anche in altri quartieri di Treviso. Strutturato in incontri, iniziative pubbliche, laboratori tematici di progettazione e di realizzazione di azioni, il percorso di lavoro toccherà già dalle prossime settimane i quartieri di Fiera e Selvana, Sant'Antonino e San Lazzaro.

Per informazioni e partecipazione: Comune di Treviso Cooperativa La Esse - sviluppocomunita@laesse.org - www.laesse.org