Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Lo spettacolo "Guide al museo...per una sera", domani ore 20.30 al Teatro Eden

DOPO I TABLEAUX VIVANTS AL PIO X SI ANIMANO LE STATUE DEL DAVID

Le classi di 2a media hanno realizzato copioni, costumi e scenografie


TREVISO - Gli alunni delle 4 classi di 2a media del Collegio Pio X portano in scena “Guide al Museo...per una sera”, domani ore 20.30 al Teatro Eden.

Lo spettacolo rientra nel "Progetto Teatro" che ha coinvolto gli studenti dalla scrittura dei copioni alla creazione dei costumi e delle scenografie.

I 3 David della scultura italiana si sfideranno domani sera. Il famoso pastorello che vinse il gigante Golia, è stato raffigurato da Donatello, Michelangelo e anche da Bernini: le statue-ragazzo-attore, ambientate in una sala del museo, ad un certo punto si animeranno. Prenderà vita anche la Venere di Milo che lancerà una sfida in tre prove: di intelligenza con indovinelli, di forza sollevando un peso e di bellezza in una sfilata. Per il vincitore, il premio sarà il bacio della dea.

Dopo il successo del progetto Tableaux Vivants, portato a termine lo scorso anno scolastico, i ragazzi hanno continuato il loro viaggio nell'arte, riproponendo in scena la realizzazione di alcune delle più note opere artistiche al mondo, interpretandone i personaggi e riproducendone le ambientazioni. Questa volta le figure prenderanno letteralmente vita, coinvolgendo il pubblico, che potrà così conoscere alcuni curiosi aspetti legati alla storia dei protagonisti e degli autori di noti quadri e sculture, riscoperti e narrati dai giovani attori.

Come finirà la gara dei tre David? E ancora: che cosa avrà pensato Paolina Borghese mentre sedeva in posa di fronte ad Antonio Canova? Cosa potrebbe succedere se il ritratto di Van Gogh potesse parlare? Questi e altri capolavori saranno liberamente interpellati e interpretati dagli studenti del Collegio Pio X che da quest'anno ha avviato anche un laboratorio teatrale pomeridiano aperto a tutti gli alunni.