ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINE | ![]() |
La nostra rubrica sul mondo golfistico a cura di Paolo Pilla
PILLOLE DI GOLF/168: FESTA IN PIAZZA A MARTELLAGO CON IL GOLF
Anche lo sport protagonista nella tradizionale manifestazione nella cittadina veneziana
È un Comune, Martellago, guidato da un’amministrazione che rispetta la devozione della gente. Quanto detto è solo l’essenza dell’evento, ma la festa poi si allarga, indulge su tante cose simpatiche, divertenti, istruttive, e d’interesse pratico. Preceduta il giorno precedente da una gara ciclistica sul circuito di Martellago, oggi, primo maggio 2017, la festa allegra (per fortuna ce ne sono ancora di presenti nel Veneto). Alle 9.30, il parroco della chiesa di Santo Stefano celebra la messa all’aperto di fronte al municipio, al cospetto di buona parte del paese; intona la preghiera dell’autista, e procede alla benedizione di tutti i mezzi mobili appositamente confluiti, che ora comprendono, oltre ai mezzi agricoli, le vetture, le moto, le carrozzelle, le biciclette, perché anch’esse, oggi, hanno in parte perso la loro connotazione frivola, e servono soprattutto come mezzi di lavoro. Commovente! Dopodiché piazza e dintorni sono una girandola festosa, con tante manifestazioni. Un trenino a motore ospita chi vuole fare un giro per le strade del paese, incombenti i giochi gonfiabili giganti, ma lo sguardo è
A onorare la festa del paese, in contemporanea ha avuto luogo una gara di
Premi interessanti, tra cui per alcuni vincitori, (hole in one alla buca 11), belle e meticolose scarpe da Golf “La Belleggia” che, come ho avuto modo di vedere, accuratamente mostratemi dal costruttore marchigiano Enrico Belleggia, hanno inserite al loro interno strutture, da lui studiate, per rendere maggiormente stabili i piedi nello swing.
In vetta alla prima categoria, la coppia Nicoletta Torcellan – Maurizio Busetto con punti 44, in seconda Antonella De Bei - Marco Scaramuzza, anche loro con 44, nel lordo Leonardo e Andrea Longo con 36 punti. Il nearest to the pin è stato appannaggio di Alberto Favero a metri 4,53.
Per tutti, golfisti e cittadini di Martellago, una piacevole giornata.
Paolo Pilla