Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Collaborazione tra Centro Territoriale di Supporto, Oltre il Labirinto e Angsa

A SCUOLA DI AUTISMO, PER I DOCENTI E GLI OPERATORI DI TREVISO

Studio e sperimentazione sull’inclusione scolastica degli alunni autistici


TREVISO - Hanno preso il via, grazie alla collaborazione del Centro Territoriale di Supporto di Treviso, Fondazione Oltre il Labirinto e Angsa Treviso, i percorsi di formazione per docenti e operatori sul tema “L’inclusione degli studenti con disturbo dello spettro autistico" in applicazione del Bando “Inclusione e disabilità”.

Si tratta di un percorso che prevede la realizzazione di attività di studio e sperimentazione sull’inclusione scolastica degli alunni con autismo.

Il piano di formazione è stato ideato e condiviso con i rappresentati dell’UAT di Treviso, dell’ULSS2 della Provincia di Treviso, con il supporto e la consulenza di Fondazione Oltre il Labirinto e ANGSA , e prevede una prima fase informativa e una seconda laboratoriale.

Gli obiettivi della formazione, rivolta a insegnanti curricolari e di sostegno ed agli operatori socio sanitari, sono di condividere informazioni aggiornate sulle caratteristiche dei bambini/ragazzi con disturbo dello spettro autistico; conoscere un’ampia gamma di strategie di intervento per la gestione della relazione e degli apprendimenti; individuare le potenzialità didattiche delle nuove tecnologie per realizzare percorsi di inclusione efficaci ; offrire ai docenti uno spazio di confronto e di programmazione per intervenire con gli alunni che stanno effettivamente seguendo.

“Il percorso supporta i docenti e gli operatori nel saper comprendere la situazione personale e di contesto del bambino o ragazzo con autismo, saper adeguare le strategie di intervento per consentire un’efficace individualizzazione del percorso didattico, acquisire capacità di ricerca-azione nell’utilizzo e sperimentazione delle nuove tecnologie e accrescere la capacità di autoregolazione e di programmazione nella gestione degli interventi” sottolinea Mario Paganessi Presidente della Fondazione Oltre il Labirinto. “La scuola è l’ambiente privilegiato, anche per i nostri ragazzi, nel quale aumentare le proprie capacità relazionali e intellettive e soprattutto dove avviene la piena inclusione sociale per i nostri figli con autismo.”

Gli incontri formativi della prima fase si svolgeranno presso l’Istituto Superiore “Palladio” di Treviso dalle ore 16.00 alle 19.00 e sono aperti a tutti i docenti interessati e ad altre figure professionali.

Le iscrizioni per partecipare devono essere effettuate secondo la piattaforma MIUR Sofia per i docenti di ruolo, mentre per le altre figure (compresi i docenti non di ruolo) attraverso una mail all’indirizzo cts@bestatreviso.gov.it.

La seconda fase vedrà una modalità laboratoriale che permetterà lo scambio e la progettazione di attività, sotto la guida di docenti esperti che operano presso lo sportello autismo della Provincia di Treviso, per condividere l’analisi dei bisogni, le attività che ne favoriscono l’inclusione, il confronto dei riultati.

Ogni incontro è aperto ad un massimo di 15 docenti che stanno seguendo, nell’anno scolastico in corso, un alunno con autismo, e si svolgeranno presso la scuola materna Grava di Conegliano, le scuole materne di San Polo e Loria e l’Istituto Besta di Treviso.

Le iscrizioni per partecipare ai laboratori dovranno essere effettuate entro il 17/11/2017 sul sito del CTS all’indirizzo cts.besta.it.