Troppi errori per il Benetton, niente bis della gara di andata
DOCCIA SCOZZESE, EDINBURGH PASSA A MONIGO 24-13
Di Esposito l'unica meta trevigiana
TREVISO - Dopo aver sfiorato il successo contro il Tolone in Champions, amaro è stato per il Benetton il ritorno in Pro 14: l'Edinburgh riscatta la sconfitta dell'andata e passa al Monigo. L’inizio di gara non è dei migliori, dopo appena due minuti coach Crowley perde per infortunio Bigi, sostituito da Baravalle. Nell’azione successiva l’Edimburgo passa in vantaggio con la meta di Hidalgo-Clyne, facile la trasformazione di Tovey. I Leoni tornano subito avanti cercando di pareggiare i conti ma nella trasmissione viene commesso in avanti e regalano di fatto il possesso agli ospiti. La partita è caratterizzata da ritmo lento che vede Edimburgo essere premiato da alcune scorrettezze biancoverdi. Al 15’ proprio da un fallo commesso dai Leoni: Tovey fallisce il calcio di punizione. E’ la confusione a regnare in campo, un susseguirsi d’azioni nelle quali si assiste ad un continuo cambio del possesso dell’ovale. Così al 30’ i Leoni restano in 14 per il giallo di Whitehouse a Minto. Ma è proprio nel momento di inferiorità numerica che i biancoverdi giocano meglio e trovano per ben 2 volte la via dei punti, in entrambe le occasioni è merito del sinistro di Ian McKinley che centra i pali. Il secondo tempo vede i Leoni cominciare subito in avanti nella ricerca del sorpasso che arriva al 55’ con la meta di Esposito. Il tutto era partito da un recupero di Tebaldi, ovale prima nelle mani di McKinley e poi in quelle di Brex. Quest’ultimo con l’esterno del piede trova un passaggio filtrante per Sperandio, da qui l’azione si allarga sull’out di destra grazie alla trasmissione di Hayward e Budd. McKinley dalla piazzola è preciso e porta il risultato sul 13 a 7. Il vantaggio biancoverde dura pochissimo poiché l’ala Fife trova presto la via della meta, Tovey trasforma. Al 61’ c’è da segnalare il rientro in campo, dopo un anno esatto, di Alessandro Zanni. Al 64’ Tovey dalla piazzola allunga le distanze per i suoi. I Leoni hanno la possibilità per rispondere ma il piazzato di McKinley si stampa dritto sul palo. Così si arriva al 73’ quando Edimburgo con un’azione fotocopia della precedente trova ancora la meta con Fife, Tovey centra i pali. Nel finale Sperandio tenta di andare in meta per guadagnare il punto di bonus ma il TMO non convalida la marcatura.
BENETTON TREVISO – EDINBURGH 13-24
MARCATORI: p.t. 3’ m. Hidalgo-Clyne tr. Tovey, 35’ c.p. McKinley, 40’ c.p. Mckinley; s.t. 14’ m. Esposito tr. McKinley, 19’ m. Fife tr. Tovey, 24’ c.p. Tovey, 33’ m. Fife tr. Tovey
TREVISO Hayward; Esposito, Brex, Sgarbi (29’ s.t. Benvenuti), Sperandio; McKinley, Tebaldi (20’ s.t. Bronzini); Barbieri, Steyn (8’ s.t. Negri), Minto (20’s.t Zanni); Budd, Fuser (14’ s.t. Ruzza); Ferrari (24’ s.t. Pasquali), Bigi (1’ p.t. Baravalle), Zani (24’ s.t Traoré). All. Crowley.
EDINBURGH: Kinghorn; Fife, Johnstone (24' s.t. Dean), Burleigh, Harries (19’ s.t. Bryce); Tovey, Hidalgo-Clyne (15’s.t. Fowles); Du Preez, Wtason, Crosbie (22’ s.t Carmicheal); Toolis (15’ s.t. Gilchrist), McKenzie; Nel (39’ s.t. McCallum), McInally (31’ s.t Cochrane), Marfo (26’ s.t Rizzo). All. Cockerill.
ARBITRO: Whitehouse (Galles)