CAGLIARI - Pronto riscatto della De Longhi, che dopo aver perso da Bologna in casa va a rifarsi a Cagliari, onorando la memoria di Gilberto Benetton. Coach Paolini, di nuovo in panchina dopo le tre giornate di squalifica, schiera inizialmente Matrone, Miles, Johnson, Rullo e Bucarelli, lasciando il nuovo innesto Diop inizialmente in panchina: Max Menetti mette in campo il quintetto con Antonutti, Uglietti, Wayns,Burnett e Tessitori. Proprio il lungo con un trascorso a Sassari e il suo pari ruolo Johnson sono i protagonisti dei primi minuti equilibrati della gara: i rossoblù provano a dare uno strappo col neo arrivato Diop, che in appena 40″ serve il suo primo assist e firma i primi punti con la sua nuova maglia. Il ritmo si mantiene alto e il buzzer beater di Miles, nonostante la buona di fesa di Burnett, chiude i primi 10′ sul 20-15. I veneti, spinti da una trentina di calorosi tifosi, rientrano bene in campo con un parziale di 8-0, rotto dalla tripla di Rovatti: i sardi non sbandano e le due compagini si rispondono colpo su colpo in una gara molto godibile. Treviso riesce però ad allungare anche grazie alla zona messa in campo da Menetti e si va all’intervallo sul 38-43.Al rientro dagli spogliatoi brutte notizie per la squadra di casa che perde Justin Johnson per un infortunio alla caviglia destra, procurato nel tentativo di recuperare un pallone che si avviava a fondo campo: gli ospiti riescono allora a fare un primo strappo con le triple di Burnett e Antonutti. Le percentuali della Delonghi continuano a essere alte nel terzo quarto, ma Cagliari riesce a rimanere aggrappata alla gara nonostante la penuria di lunghi per via dei quattro falli di Diop e il problema fisico di Johnson. Nel quarto finale il quintetto di Paolini commette troppi errori in attacco e i veneti prendono il largo anche grazie a un preciso Alviti entrato dalla panchina.HERTZ CAGLIARI-DE LONGHI TREVISO 72-87 (20-15, 18-28, 20-21, 14-21)
CAGLIARI: Miles 22, Allegretti, Floridia, Rullo 14 , Gallizzi, Ebeling , Rovatti 12, Matrone 1 , Bucarelli 6, Johnson 6, Picarelli 2, Diop 9. Coach: Riccardo Paolini
TREVISO: Tessitori 9 , Burnett 16 , Sarto , Alviti 15, Wayns 15, Antonutti 14, Barbante , Imbró 8, Epifani , Chillo , Uglietti 6, Lombardi 4. Coach: Max Menetti.
Gli altri risultati:
Bakery PC-Termoforgia Jesi dts 104-96
Pompea MN-Assigeco PC 85-84
Lavoropiù BO-GSA Udine 81-74
La Naturelle Imola-Tezenis VR 86-88
XL Montegranaro-Bondi Ferrara 91-86
Roseto Sharks-Unieuro Forlì 89-94
OraSì RA-Baltur Cento oggi
La classifica:
XL Montegranaro 8 OraSì Ravenna 2
Unieuro Forlì 8 Roseto Sharks 2
Lavoropiù BO 8 Hertz Cagliari 2
De Longhi TV 6 GSA Udine 2
Baltur Cento 4 Imola 2
Bondi Ferrara 4 T.Forgia Jesi 2
Pompea MN 4 Assigeco PC 2
Tezenis Verona 4 Bakery PC 2