Conferenza spettacolo di Daria Perocco e Margherita Stevanato sulle memorie dei due illustri veneziani
CASANOVA E GOLDONI TRA VIZI E VIRTU'
Il 27 febbraio alle ore 21:00 va in scena nella Barchessa di Villa Giovannina

Repubblica di Venezia. “E’ un anticipo della primavera 2019 dedicata agli incontri. alle letture, ai libri - dice Eleonora Rosso, assessore alla cultura del Comune di Villorba - che si annuncia particolarmente ricca ed interessante”.
La conferenza del 27 febbraio verrà proposta al pubblico dalle stesse autrici: Daria Perocco , professore di Letteratura italiana e Letteratura del Rinascimento all’Università ca’ Foscari di Venezia e Margherita Stevanato attrice e autrice di spettacoli he divide l’impegno tra teatro tradizionale e teatro sperimentale.
Perocco e Stevanato guideranno quindi il pubblico che sarà presente alla conferenza, nel secolo in cui Venezia perde, a livello europeo, importanza politica, economica e commerciale diventando per tutta l’Europa, città simbolo della gioia di vivere, della libertà conquistata dalle donne che si avviano a cercare di raggiungere la parità con l’uomo e della libertà di amare, con il viso nascosto dalla ‘bauta’ nel luogo più anonimo, la gondola
coperta dal ‘felze’. Un periodo in cui Venezia è anche per eccellenza la città del gioco, dove ‘ridotti’ e ‘casini’ si moltiplicano e interi patrimoni passano di mano con facilità impensabili.
Per navigare in questo splendido ed intrigante mondo le due autrici seguiranno le parole, di due grandissimi figli della Venezia di quel tempo: Giacomo Casanova e Carlo Goldoni, sperimentatori in prima persona dei vizi e delle virtù della Serenissima che alla fine della loro vita scrissero delle memorie che ripercorrevano gli anni felici che precedettero la caduta della Repubblica del Leone.