In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Fondazione Zanetti Onlus propone il film di Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini
DAL SUD AMERICA ALL’INDIA PER DIVENTARE DONNE INGEGNERI SOLARI
Venerdì 8 marzo 2019 ore 10, Auditorium della Fondazione Zanetti

TREVISO. Maura e Rosa, due donne provenienti da un villaggio senza luce di El Salvador, sono appena arrivate in India alla ONG Barefoot College. Assieme ad altre 40 donne da tutto il mondo frequenteranno un corso per analfabeti per imparare a costruire impianti solari. Nello stesso momento dall’altra parte del mondo, Jeny e Paula viaggiano tra le comunità di alta quota del sud del Peru per installare i pannelli solari che hanno imparato a costruire al Barefoot College. Le loro storie sono al centro del documentario Bring the sun home(Italia, 68’, 2013) diretto da Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini che sarà proiettato venerdì 8 marzo alle ore 10, nell’auditorium di Villa Zanetti di Villorba, in occasione della Giornata Internazionale della Donna.
Sesto appuntamento del programma di incontri di sensibilizzazione Passi verso l’Altrove 2018-2019, il film narra la storia di alcune donne analfabete del Sud America che diventano “ingegneri solari” e portano per la prima volta la luce nelle case dei loro villaggi, attraverso una tecnologia pulita e all’avanguardia. Gli autori interverranno all’incontro per le storie che hanno documentato attraverso il loro lavoro, di cui hanno seguito regia, fotografia e montaggio.
L'incontro, con ingresso gratuito, è dedicato alle scuole secondarie di secondo grado. Per le altre persone interessate è consigliata la prenotazione, fino ad esaurimento dei posti.