All’Auditorium Mario del Monaco si festeggia l'8 marzo
CELEBRAZIONI, MUSICA E POESIA
L’Amministrazione Comunale consegnerà il riconoscimento Auraplanta, donna dell’anno 2019.

Il momento ufficiale per la consegna del riconoscimento è in calendario venerdì 8 marzo alle ore 20:30 nell’Auditorium Mario del Monaco di Catena di Villorba nel corso dell’evento “Donne di Pietra e Donne di cuore”, riflessioni in musica poesia e immagini.
Il riconoscimento annuale Auraplanta, istituito nel 2003 dal Sindaco Liviana Scattolon, viene assegnato dal Comune di Villorba in occasione dell’8 marzo, Festa della Donna, ad una o più cittadine distintesi in ambito culturale, sociale o sportivo. Le precedenti premiate sono state: Graziella Pasin, Rosanna Possagno, Maria Tonini, Antonia Fossaluzza, Maria Pia Fanna Roncoroni, Isabella Arman, Lucia Pizzolotto, Maria Luigia Giotto, USD Volley Fontane (squadra femminile), Foschetta Cipoletto Giuriati in Ancillotto, Liviana Scattolon, Rita Conzon in Zamberlan, Giorgia Sottana, Emanuela POL, Rita Giannetti, e Franca Merlo. Il termine Auraplanta trae la propria origine da un’antica pergamena medioevale dell’anno 1300, che citava una tal Madonna Auraplanta
detta Fior la quale abitava nella zona delle Fontane Bianche e che alla sua morte lasciò tutti i suoi beni e possedimenti al Monastero di Santa Margherita di Treviso. Con la figura di Madonna Auraplanta quindi si intende rendere omaggio alla sensibilità tutta femminile che il destino e la storia ha legato alla zona delle Fontane Bianche.
“Dopo la consegna del riconoscimento da parte del sindaco e della commissione Auraplanta - ricorda Eleonora Rosso, assessore alla cultura - il pubblico sarà coinvolto dalle poesie di Andrea Granziero. interpretate da Rosanna Fanny Duvall e Daniela Vanin sullo sfondo delle foto di Daniela Loschi, e con intermezzi musicali proposti da Carlo Keber, al pianoforte e dalla voce di Monica Maccatrozzo”.