Segnalato alla Procura dei minori, rischia una multa fino a 6mila euro
IMBRATTA LA LOGGIA DEI CAVALIERI CON UN PENNARELLO
Quindicenne sorpreso dalla Polizia locale a scrivere su una colonna

Per preveniere ulteriori casi di degrado, la Polizia locale ha intensificato i controlli e venerdì pomeriggio una pattuglia stava tenendo sotto osservazione la Loggia dei Cavalieri, come sempre ritrovo di numerosi ragazzi. Uno di questi, con fare sospetto, si è avvicinato ad una delle colonne. Gli agenti hanno subito capito che il giovanissimo stava imbrattando la Loggia. Nonostante il tentativo di nascondere il pennarello appena utilizzato, il ragazzo è stato bloccato dagli agenti che hanno accertato come avesse appena scritto "Hrvatska zigenia" sul monumento trecentesco.
Risultato privo di documenti, il giovane è stato portato al Comando per l'identificazione: si tratta di un quindicenne residente in città. Il minore è stato poi consegnato al padre. A suo carico verrà fatta una segnalazione alla Procura per i minorenni per i reati di danneggiamento e deturpamento: rischia una sanzione fino a seimila euro.
"Atti vandalici come quello posto in atto da coloro hanno imbrattato Porta San Tomaso e la Loggia dei Cavalieri -, evidenzia il comandante della Polizia locale di Treviso, Andrea Gallo - sono fatti molto gravi che prevedono pesanti sanzioni penali anche a carico di minorenni. L'impegno della Polizia Locale, in questo senso, è massimo e quotidiano per garantire il rispetto della Città e per sanzionare i responsabili".
"Purtroppo abbiamo ancora a che fare con qualche buontempone che manca di rispetto ai monumenti della città e, di conseguenza, a tutti i trevigiani - commenta il sindaco Mario Conte - Ringrazio la Polizia locale che sta dimostrando grande attenzione e rigore nella lotta al vandalismo e al degrado".