Nella Marca un'impresa su cinque è in rosa, ma molte sono le difficoltĂ
ROBERTA BOZZATO NUOVA PORTAVOCE DI CNA IMPRESA DONNA
L'artigiana della fisarmonica Francesca Gallo nel comitato della Camera di commercio
Enologa con esperienza lunga un quarto di secolo nel settore della promozione e del commercio di vini, Bozzato è rientrata nel mercato del lavoro dopo anni dedicati alla crescita dei figli, reinventandosi una professione che capitalizzasse la passione e l’esperienza spese nel mondo del vino. La sua agenzia di noleggio infatti si rivolge in special modo “Wine Tour”.
«Per esperienza diretta, oltre che per quello che dicono i dati, le donne imprenditrici fanno il doppio della fatica degli uomini per raggiungere gli stessi obiettivi – afferma -. Obbiettivi del mio mandato sono: creare una rete tra imprenditrici su tutto il territorio provinciale per darci i giusti sostegni informativi, motivazionali, relazionali, di marketing e far crescere nelle imprese in rosa una visione europea del business e del fare impresa».
Un altro nome prestigioso è stato indicato da CNA per un altro ruolo delicato e importante: la rappresentanza nell’ambito del Comitato per l’Imprenditoria femminile della Camera di Commercio Treviso-Belluno. Si tratta dell’artigiana e musicista Francesca Gallo. 42 anni, proprietaria del marchio di fisarmoniche Galliano e Ploner, ha il suo laboratorio a Treviso in zona Fiera. In questi anni, ha ricoperto si è impegnata con dedizione nell’amministrazione locale, ricoprendo il ruolo di assessore alla Cultura, al Turismo e all’Istruzione del Comune di Preganziol. Nel 2018 è stata tra gli assegnatari del premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti”.
“Essere titolare di un'impresa artigiana – sottolinea - spesso pone la donna davanti a delle scelte di vita che chiedono coraggio, molto più che per gli uomini e non bastano preparazione e determinazione, servono azioni che sostengano e premino con fatti concreti. La mission del mio mandato è un'imprenditoria femminile che cominci a veder riconosciuto il proprio valore. Il come si costruirà assieme».
Le imprese femminili in provincia di Treviso sono circa 16mila, il 20% del totale.