E' lo stesso psicofarmaco, con effetti stupefacenti, che uccise Desirée
L'"EROINA DEI POVERI" SPACCIATA A TREVISO
Senegalese bloccato dalla Polizia con 60 pastiglie di Rivotril

Il Rivotril, un vecchio farmaco ansiolitico e antiepilettico, sta purtroppo conoscendo una nuova popolarità, del tutto divergente dalle finalità mediche: assunto in determinate modalità, infatti, provoca effetti del tutto simili all’eroina.
Ora compare anche a Treviso. Sabato scorso a mezzogiorno, i poliziotti della Volante, mentre transitavano in centro, hanno notato tre giovani che, nascosti dietro una colonna in Via Zorzetto, stavano parlando tra loro in maniera sospetta, provando ad allontanarsi dopo aver notato gli agenti in arrivo.
Uno dei tre soggetti, un senegalese 25enne, si è rivelato particolarmente riluttante, insultando gli operatori e rifiutando categoricamente di essere sottoposto al controllo.
Con notevoli difficoltà, i poliziotti sono riusciti a calmarlo per poi accompagnarlo in Questura per ulteriori accertamenti. Perquisito, ben nascoste all’interno dei pantaloni, gli sono state trovate addosso 60 pastiglie di Rivotril ed ulteriori medicinali non identificati.
Il principio attivo del farmaco, il Clonazepam, è inserito nelle tabelle ministeriali dei medicinali con effetti stupefacenti e, in quanto tali, possono essere detenuti esclusivamente nel rispetto delle procedure previste dalla legge.
Per questo motivo, il giovane è stato denunciato per il reato di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti ed oltraggio a pubblico ufficiale.