Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

"Pesano cessione del teatro e saldo il debito con Unicredit"

FONDAZIONE CASSAMARCA, BILANCIO SEMPRE PIÙ IN ROSSO

Consuntivo 2018 con perdite per 78 milioni di euro


TREVISO - Fondazione Cassamarca chiude il bilancio 2018 con perdite per poco meno di 78 milioni di euro. Un nuovo rosso record, dopo i 53,3 milioni di passivo registrati nel 2017.
Il Consiglio di attuazione e amministrazione ha approvato la proposta di consuntivo, mettendo nero su bianco, per la precisione, un disavanzo pari a 77.996.289 euro. Il rendiconto dovrà ora essere definitivamente votato dal Consiglio di indirizzo e di programmazione convocato per il 30 aprile prossimo.
Un risultato negativo, comunque, atteso anche se forse non in queste proporzioni: influiscono, in particolare, le svalutazioni della partecipazione azionaria in Unicredit e del patrimonio immobiliare. Un'opera di "pulizia" iniziata già con il precedente esercizio e su cui il nuovo presidente Luigi Garofalo, insediatosi lo scorso dicembre al termine della venticinquennale era De Poli, ha ribadito di voler rafforzare per fare in modo che i valori iscritti a bilancio siano il più possibile realistici e aderenti alle valutazioni di mercato.
Ma il buco, dicono da Ca' Spineda, è anche l'effetto di alcune operazioni straordinarie: "Non tutte le perdite registrate corrispondono a flussi in uscita di denaro - spiega una nota diffusa da Fondazione -. Pesano, infatti, scelte strategiche che comportano perdite solo virtuali".
Tra queste, ad esempio, la decisione di sciogliere la Convenzione con il Comune di Treviso per la gestione del Teatro comunale Mario Del Monaco: la rescissione ha obbligato a imputare in bilancio la somma di circa 16,4 milioni di euro per l'esercizio 2018, ovvero l'importo dell’ammortamento residuo.
Ancora, proprio su impulso del neo presidente Garofalo, l'istituzione di piazza San Leonardo sta accellerando la restituzione del debito in essere con Unicredit, attualmente intorno ai 28,4 milioni di euro: per questo motivo è stata destrutturata una cospicua polizza finanziaria. Ciò ha comportato svalutazione da ascrivere al 2018, pari a circa 16 milioni di euro. Al tempo stesso, però, verranno risparmiati 300mila euro di interessi da pagare ogni anno.
"Quindi - concludono da Fondazione Cassamarca -, si tratta di un bilancio di segno altamente negativo se guardato per i numeri, ma suscettibile di valutazione positiva in quanto spiana la strada al risanamento effettivo delle casse di Fondazione, permettendo alla stessa di tornare a essere, nel futuro, l’ente promotore di cultura, arte e tanto altro che è stata nel passato".