Il maggio dei libri 2019 prevede due incontri dedicati a Leonardo da Vinci
LEONARDO SCRITTORE, SE NE PARLA A VILLORBA
Un pomeriggio sarà dedicati ai bambini dai 4 agli 11 anni

Il primo, letture animate dal titolo "Quel gran genio di Leonardo” è proposto mercoledì 8 maggio alle ore 17.30 dalle lettrici volontarie di Librintesta ed è dedicato ai bambini dai 4 agli 11 anni. Il secondo si svolgerà venerdì 10 maggio alle ore 21:00 con la conferenza "Uno scrittore speciale: Leonardo da Vinci" a cura di Daria Perocco e con le letture di Margherita Stevanato.
“Leonardo - ha commentato Eleonora Rosso, assessore alla cultura di Villorba - in ogni ramo viene tanto elogiato per le sue doti nei campi della pittura, scultura, disegno, scenografia, anatomia, musica, che qualche volta ci si dimentica della novità e abilità della sua scrittura. Anche in questo ambito è stato un innovatore, per il realismo aderente alla realtà, alieno da ogni ampollosità e forma di retorica e vicino al linguaggio parlato.
Nell’incontro con Daria Perocco, professore di Letteratura Italiana e Letteratura del Rinascimento dell’Università Ca’ Foscari, sulla base di alcuni piccoli brani del genio si cercherà di comprendere il perché la sua scrittura non abbia avuto un seguito. Insieme con l'attrice Margherita Stevanato si osserveranno altri dettagli della scrittura
che Leonardo, ostinatamente mancino, esemplava da sinistra verso destra tanto che per leggerla correntemente bisogna usare uno specchio…Un uomo speciale e diverso dagli altri davvero in tutto”.