Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Lo studio del Ciset evidenzia il boom delle tendenze "slow"

MARE, NATURA E GASTRONOMIA: GLI STRANIERI IN VACANZA IN VENETO

Turismo internazionale cresce del 3,% nel 2018, in frenata


TREVISO - Il mare e le città d'arte continuano ad essere i più gettonati, ma i turisti stranieri vengono in Veneto sempre più per vacanze slow, nella natura, alla ricerca dell'enogastronomia e dei prodotti tipici.
Le tendenze sono state messe in luce nella 19esima conferenza "L'Italia e il turismo internazionale", promossa dal Centro internazionale di studi e dell'economia turistica (Ciset) dell'università Ca' Foscari, di Venezia, in collaborazione con Banca d'Italia. L’evento si inserisce nel programma di appuntamenti culturali organizzati per festeggiare il venticinquennale della presenza nel capoluogo della Marca del campus dell’ateneo veneziano (in cui da quest’anno si è insediato anche il Ciset stesso) 
Nel 2018 i visitatori provenienti dall'estero hanno speso in regione 6,1 miliardi di euro. Importo in aumento del 3,8% sul 2017, seppur più contenuto rispetto all'8,4% registrato nell'anno precedente. Il Veneto comunque, continua a rappresentare circa il 15% dell’intero giro d’affari (41,7 miliardi) del turismo internazionale in Italia.
In media ognuno di questi turisti ha sborsato 105 euro al giorno, un paio di euro in più dell'anno prima, conto un dato medio nazionale di 108 euro.
Le destinazioni culturali attraggono 2,9 miliardi, in crescita dell'1,7%, mentre spiagge e località balneari registrano un boom, in termini di valori, a due cifre, raggiungendo 1,2 miliardi di euro. E si incrementa di oltre il 20% anche il volume economico della vacanza verde, attiva e di degustazione con una spesa media giornaliera pro capite di 143 euro per la sola componente gastronomica.
Il mercato di riferimento resta quello tedesco: 1,2 miliardi, più 8,6%, un quinto di tutta la spesa turistica della Germania in Italia. Bene pure francesi, britannici, statunitensi e cinesi: questi ultimi sborsano in Veneto 187 euro, ben di più dei 176 riferiti alla media di tutto il Belpaese, compensando, almeno in parte, il calo del turismo russo e brasiliano.