GALLERY Sole splendente e pochi disagi per il via alla 19a tappa
PARTE IL GIRO, FESTA ROSA A TREVISO
Folla in piazza per Nibali e gli altri campioni del pedale

Dopo giorni di maltempo, il sole era l’unico ingrediente che mancava: è arrivato, caldo e splendente, per completare la festa della partenza della 19esima tappa del Giro d’Italia dal capoluogo della Marca. E, dunque, in uno piazza del Grano gremita di migliaia di appassionati e curiosi, ecco lo show sportivo: la multicolore carovana dei mezzi pubblicitari, le miss, i riti come il la firma da parte di tutte le squadre sul foglio gara. le premiazioni del concorso per gli studenti. E naturalmente i campioni del pedale. Il più acclamato? Vincenzo Nibali: ressa attorno al pullman della sua squadra nel parcheggio, tifosi di tutte le età ad aspettarlo fin dalla mattina davanti al palco.
A dare il via il governatore del Veneto Luca Zaia e il sindaco di Treviso Mario Conte. Tante le autorità nel parterre ad accompagnare la partenza dei ciclisti. Su tutti il capo della Polizia, Franco Gabrielli, venuto a sottolineare il prezioso lavoro dei suoi uomini per la sicurezza di corridori e spettatori.
Rappresentanti delle istituzioni, campioni di oggi e di ieri e anche imprenditori. Come Alessandro Benetton, appassionato sportivo a tutto tondo.
Da Sant’Agostino, a due passi dallo storico negozio Pinarello, nel ricordo di Nani e di Andrea, la maglia rosa Richard Carapaz, Nibali e il resto del gruppo hanno sfilato per le vie del centro addobbate di palloncini e bandierine, prima dell’inizio ufficiale delle corsa davanti alla nuova bottega del marchio trevigiano di gioielli a due ruote, al confine con Villorba.
Poi su, sulle rampe del Montello – dove i truffati delle banche hanno esposto striscioni e i manichini per protesta – e del passo San Boldo, verso il traguardo di San Martino di Castrozza: a tagliare per primo il traguardo è Esteban Chavez, scalatore colombiano che torna a sorridere dopo un periodo difficile, tutto rimandanto al tappone dolomitico di domani, invece, nella lotta per la maglia rosa. (mz)
