Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Venerdi 19 luglio cerimonia a Vittorio Veneto

LE CENERI DEL GENERALE IROSO DEPOSTE CON UNA CERIMONIA

Lo zoccolo di Iroso finirà al Museo nazionale storico delle truppe alpine


VITTORIO VENETO. Il generale Iroso, l’ultimo mulo con le stellette, zoccolo matricola 212 in forza al Settimo Alpini di Belluno rimarrà a imperitura memoria con le sue ceneri alla base del monumento alle Penne Nere (e al mulo) nell’area verde adiacente l’antica Pieve di Sant’Andrea a Vittorio Veneto.

La sezione Ana ha deciso insieme al Reparto Salmerie e Antonio De Luca, che acquistò negli anni ’90, salvandoli dal macello gli ultimi muli  provenienti dalle caserme, di organizzare la cerimonia di collocazione delle ceneri di Iroso, morto a 40 anni lo scorso mese di aprile, per venerdì 19 luglio alle 18.

Il programma della serata alla quale con ogni probabilità parteciperà anche il presidente della Regione Luca Zaia  prevede l’alzabandiera, una introduzione di presentazione del momento, e gli interventi di saluto delle autorità presenti.

Ci sarà il coro Ana di Oderzo che eseguirà alcuni canti,  ma il clou sarà la canzone titolata Generale Iroso composta appositamente per il mulo quando era ancora in vita. Quindi la deposizione nelle ceneri nel tubo realizzato nel basamento di roccia del monumento dove è stata inserita nel 2008 la pergamena di inaugurazione.

Ma di Iroso si parlerà anche sabato prossimo 13 luglio al museo delle Forze Armate di  Montecchio Maggiore, dove una delegazione della sezione reparto salmerie e direttivo, porterà una foto-quadro del “generale” in occasione dello scoprimento di una targa con la scritta Iroso sulla riproduzione in vetroresina in dimensioni reali di un mulo, ospitata nel museo.

Tra qualche settimana poi una piccola porzione di ceneri dell’ultimo mulo con una gigantografia sarà portata al 7. Alpini a ricordo. Mentre al Doss di Trento, al Museo nazionale storico delle truppe alpine dell’Ana nazionale, sarà portato e collocato con una cerimonia solenne lo zoccolo  di Iroso, con inciso il suo numero di matricola 212. Sarà riservato un angolo alle Salmerie e troverà posto quindi una preziosa reliquia che rimarrà nella storia.