Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Sabato la Festa e i tradizionali fuochi d'artificio

IL REDENTORE: "NOTTE FAMOSISSIMA" ALL'INSEGNA DELLA LUNA

Sarà un evento ispirato alla LunA, 50 anni dopo lo sbarco


VENEZIA. Conto alla rovescia per l’edizione 2019 della “Notte dei foghi”, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate in laguna.Quello di sabato 20 luglio sarà un Redentore ancora più ricco di suggestioni e tutto ispirato alla Luna, vista l’eccezionale coincidenza con il cinquantesimo anniversario del primo sbarco sulla Luna: quaranta minuti di pura emozione, articolati in quattro grandi quadri narrativi, lanciati dal centro del canale della Giudecca.

Da cinque secoli una delle ricorrenze più sentite dai veneziani, la Festa del Redentore vede convivere l'aspetto religioso con quello ludico-spettacolare.

L'evento, come è noto, ricorda la liberazione dalla peste che flagellò Venezia dal 1575-1577, decimando più di un terzo della popolazione della città, e la costruzione, per ordine del Senato veneziano, della Chiesa del Redentore quale ex voto per la liberazione della città dalla annuale la liberazione, con allestimento di un ponte votivo sul canale della Giudecca.

Come ogni anno, è l’apertura del “Ponte Votivo” che collega le Zattere con la chiesa del Redentore alla Giudecca, a dare avvio alle ore 19.00 di sabato 20 luglio alle celebrazioni. A partire dalle 23.30 poi, il culmine della festa con lo spettacolo pirotecnico dal titolo “Sognando la Luna”, che incanterà il pubblico. Un inno alla luna, al cielo, allo spazio e alle grandi aspirazioni dell’uomo. Aspirazioni che a volte diventano realtà, come in quel lontano 20 luglio del 1969, aprendo il primo “passo” verso nuove sfide.

L’imponente macchina di effetti speciali, un fronte di fuochi di 420 metri per un totale di 44 diverse postazioni di lancio suddivise su 30 piattaforme galleggianti, funzionanti in maniera indipendente e perfettamente sincronizzate tra loro, è firmata da Parente Fireworks, una delle aziende di pirotecnia ed effetti speciali più importanti al mondo che conta centodieci anni di storia e migliaia di spettacoli realizzati in Italia e nei cinque continenti,

A cura di Parente Fireworks anche lo spettacolo pirotecnico del “Redentore diffuso”, che prenderà avvio anche quest’anno all’unisono con i fuochi in laguna nelle altre quattro località del territorio veneziano – Asseggiano, Favaro Veneto, Malcontenta e Pellestrina - attraverso spettacoli adeguati alle diverse tipologie delle zone di lancio. In terraferma verrà offerto al pubblico uno spettacolo tradizionale e multiforme, caratterizzato dall’uso dei soli artifici aerei, mentre a Pellestrina lo show sarà caratterizzato dall’uso di una chiatta attraverso la quale sarà possibile impreziosire il cielo con effetti coreografici più complessi ed emozionanti.

Gli spettacoli pirotecnici “diffusi” saranno anticipati da attività di intrattenimento: a partire dalle 17.00 ad Asseggiano, con “Asseggiano in festa”, dalle 19.00 a Favaro presso il centro sportivo di Via Monte Cervino, dalle 16.30 a Malcontenta presso la chiesa parrocchiale e dalle 20.00 a Pellestrina in piazza Zendrini.

Come ogni anno, i festeggiamenti del Redentoreproseguono domenica 21 luglio, con le competizioni sportive di voga alla veneta, che rientrano nella Stagione Remiera veneziana. Alle ore 16.00 in canale della Giudecca, si compete la regata dei giovanissimi su pupparini a 2 remi, seguita poi, alle ore 16.45, dalla regata uomini su pupparini a 2 remi, per finire, alle ore 17.30, conquelladei “campioni” su gondole a 2 remi.

Conclude le celebrazioni laSanta Messa Votiva, alle ore 19.00, presso la Chiesa del Redentore della Giudecca.