Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Il segretario Zorzi: «Tassa iniqua. Toglierlo solo ai redditi bassi favorisce le prestazioni nel privato”.

"VIA IL TICKET SANITARIO", RICHIESTA DEL PD ALLA REGIONE

In consiglio comunale a Treviso arriva una mozione presentata dal consigliere Nicolò Rocco.


TREVISO. Il Partito Democratico della Provincia di Treviso ufficializza la richiesta alla Regione Veneto di eliminare il superticket sanitario, tassa introdotta nel 2011 dal Governo Berlusconi che grava fino a 10 euro su prestazioni sanitarie, farmaci e ricette.

«Questa tassa è una tassa piatta il cui duplice effetto negativo, oltre a gravare sulle tasche dei cittadini, è stato quello di rendere concorrenziali le prestazioni nel privato” dichiara il segretario del PD della provincia di Treviso Giovanni Zorzi.

Il Governatore della Regione Veneto Luca Zaia e l’assessore Manuela Lanzarin hanno annunciato l’esenzione del superticket per i redditi inferiori ai 29.000 euro a partire dal 2020, ma i dem non sono soddisfatti da questa iniziativa.

«Il provvedimento annunciato da Zaia è una conseguenza dei soldi stanziati dal Governo Gentiloni - precisa Zorzi - nella finanziaria 2018 e vincolati proprio alla progressiva eliminazione del superticket. Alla Regione Veneto sono arrivati quasi 7 milioni di euro da Roma con questo obiettivo, ma vorrei ricordare che alcune Regioni hanno già eliminato da tempo il superticket; l’Emilia Romagna ha esentato i redditi inferiori ai 100.000 euro già dal 2018. Il superticket infatti è una tassa la cui applicazione o rimodulazione è demandata alle singole Regioni».

Mercoledì in Consiglio Comunale a Treviso il consigliere Nicolò Rocco, responsabile provinciale sanità dei democratici, presenterà una mozione per portare la proposta di eliminazione del superticket sanitario a un livello istituzionale. Un invito rivolto a tutti gli amministratori del PD,  per presentarla nei propri consigli comunali, come succederà lunedì prossimo anche a Castelfranco Veneto.

«Siamo tutti legati alla nostra sanità, ma non possiamo chiudere gli occhi di fronte al costante processo di impoverimento del pubblico a favore del privato - spiega Rocco - Nelle nuove schede ospedaliere le uniche strutture che hanno aumentato i posti letto sono quelle convenzionate. A quanti di noi, quando si tratta della nostra salute o di quella di un nostro caro, sembra ormai purtroppo del tutto normale rivolgersi al privato per ottenere alcune prestazioni ambulatoriali e specialistiche? Questo per una questione di tempi e, proprio a causa del superticket, in alcuni casi anche di costi. Eliminare completamente il superticket, oltre alla rimozione di una tassa iniqua, sarebbe un passo fondamentale per ridare forza al servizio pubblico che negli ultimi anni nella nostra Regione sta perdendo terreno a favore del privato»