TREVISO - La storia della Serenissima, dalla sua nascita alla resa a Napoleone, raccontata con il colore rosso. "Rosso Venezia" è lo spettacolo che la Compagnia stabile La Stanza ha portato in scena domenica 28 luglio alla Filanda Motta di Mogliano Veneto. Era il quinto appuntamento di Tema Cultura Festival, la rassegna di spettacoli, letture sceniche e incontri musicali curata da Giovanna Cordova, giunta quest’anno alla quarta edizione.La narrazione della storia di Venezia è stata impreziosita da proiezioni video, trasformando ogni scena in qualche cosa di nuovo, dal forte impatto emozionale, un richiamo al senso ultimo della tessitura drammaturgica.
“Rosso Venezia” è una produzione targata Tema Cultura, che ha visto la collaborazione di Cristian Ruiz alle coreografie, di Piero Gracis e Cristina Donaggio alle musiche, mentre a firmare testo e regia è la direttrice artistica della rassegna teatrale Tema Cultura Festival Giovanna Cordova.
La rappresentazione è stata preceduta dal concerto-spettacolo “Muzzles”, in programma a partire dalle 19.30: protagoniste due giovanissime promesse, le trevigiane Anna Volpato e Marianna Tandura.
Alle 20.30 il pubblico ha avuto modo di confrontarsi con i protagonisti dello spettacolo in un aperitivo, momento conviviale molto apprezzato.
Tema Cultura Festival è una delle iniziative della rassegna Metropolis promossa dal Comune di Mogliano Veneto.