Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

La nostra rubrica sul mondo golfistico a cura di Paolo Pilla

PILLOLE DI GOLF/276: LA CALMA DI PATRICK REED È VINCENTE AL NORTHERN TRUST

Lo statunitense bissa il successo del 2016 nel primo torneo della FedEx Cup


NEW JERSEY (USA) - È questa la prima delle tre gare valide per la FedEx Cup, inserita nel corso della stagione PGA Tour: tre tornei a eliminazione, giocati nel mese di agosto, che portano all’assegnazione di una grossa somma di denaro: 15 milioni di dollari del Jackpot al vincitore di questa particolare competizione, legata ai risultati della stagione. FedEx, abbreviazione sillabica del nome della compagnia Federal Express Corporation, con le sue gare è stata la prima a introdurre il sistema dei playoff nel golf professionistico. Oltre al Jackpot, c’è ovviamente in palio anche il titolo della gara. Ammessi allo speciale torneo sono i giocatori del PGA Tour, che verso il termine della stagione occupano i primi 125 posti nella classifica a punti. Al vincitore di ogni torneo playoff sono garantiti 2000 punti, che vanno ad aggiungersi ai punti conseguiti in stagione. Dopo la Northern Trust, proseguono i playoff con il BMW Championship, i primi 70 giocatori della classifica. E dopo di questo, solo i primi 30 partecipano alla finale, il Tour Championship, avvalendosi di un punteggio determinato dalla classifica generale al termine del BMW Championship, coniugato a quanto previsto dal metodo introdotto quest’anno, il FedExCup Starting Strokes: il primo in classifica inizia con un punteggio di -10, il secondo di -8; dal terzo -7 fino ai giocatori in posizione da 21 a 25, che iniziano con -1. Gli ultimi 5 iniziano al par; il giocatore che consegue il punteggio complessivo più basso, considerando quello sulle 72 buche e il bonus iniziale, vince il Tour Championship e la FedEx Cup.
L‘intero montepremi della FedEx Cup ammonta a 60 milioni di dollari, 15 dei quali sono riservati al vincitore della coppa, e il resto viene suddiviso tra i partecipanti ai playoff. A vincere il torneo lo scorso anno è stato Bryson DeChambeau, mentre il Campione FedEx è Justin Rose, che ora è 11°.
Partecipano il nostro Francesco Molinari, e Tiger Woods, entrambi non avevano superato il taglio nella passata stagione: Francesco 25° con 1054 punti, e Tiger Woods 28°.
Grande favorito della manifestazione è Brooks Koepka, che conduce, con 2.887 punti, seguito da Rory McIlroy, Matt Kuchar, Xander Schauffele e da Gary Woodland.
Si è giocato dall’8 all’11 agosto sul percorso del Liberty National GC, nel New Jersey, un country club Par 71 di 6.700 metri, da cui si dominano la Statua della Libertà, il porto di New York, lo Skyline di Manhattan e il ponte di Verrazzano.
Con l’attuale graduatoria Molinari e Woods avrebbero già accesso alla gara conclusiva, ma necessitano di prestazioni sopra le righe per risalire. D’altro canto il regolamento, così come strutturato, può ribaltare la classifica. Sono infatti diversi i punti che si assegnano sia nel Northern Trust che nel successivo BMW Championship: 2.000 punti al vincitore, contro i 500 o 600 degli eventi precedenti; 1.200 al secondo e 760 al terzo, per poi scendere rapidamente. Il Northern Trust prevede il taglio dopo 36 buche, mentre non vi sarà taglio nel BMW Championship. L’ultimo torneo, il Tour Championship, (22-25 agosto) riservato ai primi trenta, decreterà il vincitore finale.
Sono state introdotte novità, rispetto al passato: ridotte le gare da quattro a tre, montepremi globale di 60 milioni di dollari contro i 35 delle edizioni precedenti. Chi vincerà il torneo si prenderà quindi i 15 milioni della FedEx contro i 10 del passato, e stabilirà un nuovo record di vincita per una sola gara. Fu Rory McIlroy a fissare il record precedente nel 2016, facendo l’accoppiata FedEx Cup e Tour Championship, che gli fruttò 11.530.000 dollari. Salito è anche il secondo premio da tre a cinque milioni, i successivi a seguire.
A raggiungere la vetta nel round di apertura è Troy Merritt, trentatreenne statunitense dell’Iowa, che realizza nove birdie senza bogey, e guida la graduatoria con 62. Gli sono a ridosso quattro dei maggiori candidati alla vittoria finale: Dustin Johnson, secondo con 63, Jon Rahm terzo alla pari con Rory McIlroy autore di un eagle, e Justin Rose campione in carica FedEx. Partito dalla buca 10, Francesco Molinari rimane in par sulle prime nove buche giocate con due birdie e due bogey, poi guadagna i due colpi sul campo con due birdie nel rientro. È a metà classifica, 51° con 69 (-2). Fa una pessima partenza Tiger Woods: Parte anche lui dalla 10, sulle sue prime nove buche fa tre bogey e un doppio bogey, a fronte di un solo birdie. Si riprende un po’ nel birdie alla 1, dove con il 2° shot mette la palla a un metro dalla buca, ma poi ricade con altro bogey alla tre: è 116°, quattro sopra par. Accusano ritardo Brooks Koepka, leader del World ranking, 65°; in panne Sergio Garcia 100°, corre il rischio di non partecipare al BMW Championship.
È l’americano Dustin Johnson a prendere il sopravvento nel secondo round, con 130. Chiude le prime 36 buche con un totale di -12, precede di un colpo Jordan Spieth. Troy Merritt, ieri al comando, è terzo in compagnia del connazionale Patrick Reed, dello spagnolo Jon Rahm, e del messicano Abraham Ancer. Francesco Molinari chiude il parziale a +1, supera il taglio, ma scende al 66° posto. Dovrà darsi da fare. Grandi nomi sono usciti al taglio, caduto a 141: Matt Kuchar (3° FC), Xander Schauffele (4°FC), e Sergio Garcia 112°, che difficilmente completerà il cammino verso il jackpot. Dopo il primo giro concluso non bene, Tiger Woods è stato costretto al ritiro per problemi muscolari, una tensione che lo ha fatto soffrire di rigidità. Spera di poter competere nel prossimo BMW Championship.
Il terzo giorno è Patrick Reed, con 199 (-14) a portarsi al vertice del Northern Trust, seguono nei primi posti Rahm, Rose e McIlroy. Risale di 12 posizioni Koepka numero uno mondiale, che con la graduatoria attuale mantiene la prima piazza, seguito da Reed. Francesco Molinari rimane un colpo sotto par fino alla 14ª buca per tre birdie e due bogey, poi un inatteso black out con un doppio e un triplo bogey lo fa scendere in 77esima posizione; ogni speranza è perduta. Cede Dustin Johnson numero due mondiale; in vetta dopo due turni, crolla clamorosamente con un 74 (+3). Reed, 29enne di San Antonio, con in tasca il Masters 2018, si è propiziato l’opportunità di tornare al successo con cinque birdie e un bogey, ma dovrà gestire margini minimi. È al secondo posto Abraham Ancer, al terzo Jon Rahm e Brandt Snedeker.
Ultimo round - continua la sua ponderata prestazione, l’americano Reed - si porta a -16, e vince. Alle sue spalle il messicano Abraham Ancer a -15, terzi parimerito l’americano Harold Varner III, e lo spagnolo Jon Rahm. È continuata la negatività per Francesco Molinari: fa quattro bogey, a fronte di un solo birdie, conclude il torneo a +6, in 82esima posizione. Brooks Koepka si mangia il capitale acquisito il giorno prima: inizia con tre birdie e un eagle, è -5 alla buca sei, per farsi poi sopraffare da un bogey e un triplo bogey alla 8 e alla 9, che sciupano tutto; nonostante il disastro chiude il giro a -1, ma perde la prima piazza.
Patrick Reed - Con la sua proverbiale calma, concentrato fino alla fine, conquista il primo dei tre tornei playoff di FedExCup. Replica il successo del 2016, e stavolta il bottino è ancora più grande: intasca il premio di 1.665.000$ riservato al vincitore, guadagna un’opzione per il Jackpot, e la gioia della vittoria.
Il prossimo giovedì in Illinois, con Francesco Molinari, la seconda tappa - il BMW Championships, che si disputerà a Medinah, e che vedrà cimentarsi i primi 70 della classifica FedEx Cup, per rientrare fra i trenta che potranno prendere parte al Tour di Atlanta.
Paolo Pilla