ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINE | ![]() |
La nostra rubrica sul mondo golfistico a cura di Paolo Pilla
PILLOLE DI GOLF/277: A PADOVA IL GOLF GIOVANILE INTERNAZIONALE
L'U.S. Kids Venice Open ospitato tra Galzignano, Montecchia e Frassenelle

Il 21 di agosto, dalle ore 17.45 a Terme di Galzignano, la cerimonia di apertura, e poi le gare, dal 22 al 24 agosto, che saranno al Golf della Montecchia, al Frassanelle, e al Terme di Galzignano.
Ci ha abituato a farci vedere le cose in grande, Paolo Casati titolare e manager di PlayGolf54. Il torneo internazionale under18, organizzato dalla U.S. Kids Golf in collaborazione con i tre nominati Circoli padovani, e il patrocinio dalla Federazione Italiana Golf, renderà Padova la seconda capitale europea del golf giovanile mondiale, dopo la Scozia.
La cerimonia di apertura avrà momenti di spettacolo: il lancio dei paracadutisti con la bandiera del Venice Open, la parata delle nazioni con sfilata delle Bandiere, la Banda di Galzignano, le Majorettes di Palladio Dance. Saranno eseguiti l’inno americano e quello italiano, cui seguirà il saluto delle autorità, e il pensiero di Dan Van Horn presidente U.S. KIDS GOLF e di Paolo Casati presidente di PLAYGOLF54. Sono due persone queste, accomunate da grande attaccamento al Golf, in particolare al Golf giovanile.
Nel frattempo avrà luogo il Putting Contest benefico, a favore di “Braccio di

Il patrocinio all’evento è anche dato da un’ampia cordata di enti tra cui la Provincia di Padova, e il Consorzio Marca Treviso. Il sostegno è dato dall’Istituto per il Credito Sportivo, a cui si è accodata una lunga teoria di ditte particolarmente sensibili all’attenzione dello sport per i giovani.
Al Venice Open partecipano i giovani golfisti tra i 6 e i 18 anni provenienti da oltre 40 Paesi: la rappresentanza europea è data da Svezia, Danimarca, Germania, Inghilterra, Austria, Spagna, Francia e ovviamente Italia con i migliori giocatori dell‘ODM Ordine di Merito italiano. Le delegazioni più numerose extra europee sono Canada, Australia, Brasile, India, Arabia Saudita, Russia, Ucraina, Cina, Giappone, Argentina, Sudafrica, Stati Uniti.
Molti sono gli atleti che hanno avuto il loro esordio nelle gare dell’U.S. Kids Golf, a vincere l’edizione 2018 è stata la tedesca Helm Briem.
La competizione comprende dieci categorie di gioco, in cui vengono premiati i primi cinque classificati di ognuna. In particolare, per le categorie boys e girls di 11 e 12 anni, vale il ranking nazionale, mentre per la categoria da 13 a 18 la gara interessa il WAGR (World Amateur Golf Ranking), e l’ODM (Ordine di merito italiano). Ancora, al miglior risultato italiano di questa categoria, e al più


