Primo incontro sulle tecniche degli atleti per migliorare la percezione
IMPARARE DALLO SPORT PER PREVENIRE GLI INCIDENTI SUL LAVORO
Al via domani “10 Volte Sicurezza, promosso da UNIS&F
L’incontro inaugurerà la terza edizione di “10 Volte Sicurezza”, ciclo di appuntamenti organizzato da UNIS&F, società di servizi e formazione che fa capo alle associazioni confindustriali Assindustria VenetoCentro e Unindustria Pordenone.
Nei primi sette mesi dell’anno gli incidenti mortali sul lavoro in Veneto sono diminuiti: i 17 episodi in meno registrati dall’Inail, rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente, rappresentano il calo più cospicuo tra tutte le regioni italiane. Nel Nordest in lievissima contrazione (- 0,3%) anche il dato sugli infortuni.
“La prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro – afferma Sabrina Carraro, presidente di UNIS&F - passa attraverso la diffusione di una cultura della sicurezza a tutti i livelli. Un traguardo raggiungibile solo grazie all’impegno condiviso di tutti gli attori coinvolti: imprese, lavoratori, istituzioni. E’ necessario mantenere sempre elevata l’attenzione paraddossalmente soprattutto nei momenti di calma, quando più facilmente subentrano la routine e l'abitudine e, di conseguenza, diventa più frequente incorrere in distrazioni o sottovalutazioni del pericolo”.
Dieci appuntamenti per approfondire altrettante sfaccettature della prevenzione dei rischi nel luoghi di lavoro e il ruolo fondamentale del fattore umano e della formazione. Come sempre, trattando l’argomento da angoli di visuale innovativi.
Dopo l’apertura di domani, il programma di “10 Volte Sicurezza” 2019 prosegue poi per oltre un mese, fino al 29 ottobre, toccando le province di Treviso e Pordenone, ma da quest’anno anche quella di Padova Dopo l’appuntamento inaugurale, nei successivi seminari si parlerà di grandi emergenze e progettazione preventiva, dei modelli organizzativi previsti dalla legge 231, della movimentazione delle merci in magazzino e del fissaggio del carico sui veicoli, della gestione delle cosiddette Sds , della sicurezza delle macchine e le responsabilità sotto il profilo legale. Verrà presentato il programma "Workplace Hearth Promotion", sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, per creare luoghi di lavoro propizi allo sviluppo della salute. Gran finale con una visita alla base di Rivolto, sede del 2° Stormo dell'Aeronautica militare e delle Frecce Tricolori, per conoscerne il modello organizzatvo in situazioni ad alta complessità.
Tutti gli incontri, rivolti alle imprese, ma anche a liberi professionisti e studenti, sono gratuiti, previa iscrizione per ragioni organizzative sul sito (dove si può trovare anche il programma dettagliato). Tel. 0422 916456/ 45, e-mail: sicurezza@unisef.it.