Commedia dell’arte, teatro di figura, impegno sociale, musica dal vivo, rivisitazioni drammaturgiche
CINEMA TEATRO BUSAN , PRESENTATA LA NUOVA STAGIONE
Si inizia il 25 ottobre con Enrico Lo Verso nei panni di Vitangelo Moscarda, protagonista di Uno, nessuno e centomila

Il Teatro Busan vedrà infatti alternarsi sul suo palcoscenico commedia dell’arte, teatro di figura, impegno sociale, musica dal vivo, rivisitazioni drammaturgiche. Si inizia il 25 ottobre con Enrico Lo Verso nei panni di Vitangelo Moscarda, protagonista di Uno, nessuno e centomila, l’ultimo romanzo di Luigi Pirandello, quello che riesce a restituirne il pensiero nel modo più completo; il 15 novembre segna il gradito ritorno sul palco del Busan di Giuliana Musso con La scimmia, tratto da Kafka; il 29 novembre è il momento di una produzione del Teatro Busan, Le geografie di Giovanni Comisso: cronaca di un viaggio letterario, un’intensa lettura scenica dedicata a Giovanni Comisso e agli itinerari del suo abitare, tra Treviso, il Carso e l’Adriatico, con Margherita Mannino e Francesco Wolf diretti da Giuseppe Emiliani. Chiude il 2019 Ascanio Celestini con il suoBarzellette, il divertente racconto di un ferroviere che ama le storie buffe (13 dicembre). Il 3 gennaio spazio all’incanto e alla magia: Michele Cafaggi è in scena con Controvento. Storia di aria, nuvole e bolle di sapone, uno spettacolo di sicura emozione; la Stagione prosegue poi con due appuntamenti fuori abbonamento: il 24 gennaio i Pink Size, con lo spettacolo omonimo, porteranno sul palco del Busan le composizioni e le sonorità dei mitici Pink Floyd mentre il 31 gennaio Gigio Brunello, tra i più importanti esponenti del teatro di figura, si cimenterà con Macbeth all’improvviso, una rivisitazione comica del testo shakespeariano che non ne altera né la forza evocatrice né la poesia delle parole.
Il 14 febbraio i travolgenti amici di Stivalaccio Teatro portano in scena Don Chisciotte, uno spettacolo divertente e rocambolesco in cui anche il pubblico avrà il suo ruolo… Il 20 marzo Michela Murgia, autrice tra le più impegnate nelle battaglie civili, porta in teatro Dove sono le donne? un lucido monologo che fissa il suo punto di vista sulla ‘questione femminile’. Chiude la Stagione il 3 aprile Sentiero De André. Fabrizio, minatore dell’anima o carpentiere di parole? una co-produzione tra Laboratorio Musicale Italiano e Teatro Busan dedicata allo straordinario universo di Faber, che scava nel profondo di un personaggio atipico, cardine, maestro della canzone d’autore.
