Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

M9 – MUSEO DEL ’900 Venezia Mestre

FESTIVAL DELLE IDEE

Un progetto sul ’900: le idee del XX secolo che hanno rivoluzionato il futuro


MESTRE - Riaprono le prenotazioni per il “Festival delle idee - ’900 il grande secolo delle innovazioni”,  in programma dal 24 al 27 ottobre 2019 all’M9 – Museo del ’900 di Mestre. Sono disponibili ulteriori posti per tutti gli eventi in calendario: prenotazioni online sul sito www.festivalidee.it.
Un festival ideato per Mestre e il suo territorio, in cui ospiti del mondo della cultura, della scienza, dello sport, dell’imprenditoria, raccontano attraverso la loro voce le “visioni” e le grandi idee del Novecento che hanno determinato le ispirazioni e le contaminazioni del presente. 
 
IL PROGRAMMA COMPLETO
Pupi Avati ripercorre le tappe della sua carriera e le trasformazioni della Settima Arte; Alessio Boni e Marcello Prayer dedicano uno spettacolo alla poetica e all’intensità emotiva di Alda Merini; Mogol si fa Cicerone lungo la storia della musica leggera italiana, che così fortemente ha contribuito a creare; Piergiorgio Odifreddi coglie l’anima algebrica e razionale del XX secolo, spiegando le idee, i risultati, i problemi ancora irrisolti della matematica del ’900; Gioele Dix si confronta con il Teatro del secolo scorso tra letteratura e umorismo, da Pirandello a Groucho Marx alla produzione letteraria americana; Carlo Freccero approfondisce l’evoluzione della storia della televisione e come si è evoluto nel tempo il rapporto tra comunicazione, cultura e società; Aldo Grasso racconta settant’anni di televisione, la sua trasformazione da mezzo informativo a mezzo di comunicazione, intrattenimento, con la creazione di gusti e modi di pensare; la scrittrice Premio Strega Melania Gaia Mazzucco introduce i grandi capolavori dell’arte del ’900, Francesca Cavallin con il critico d’arte Massimiliano Sabbion, la simbiosi fra Arte e Fotografia, quando le Immagini diventano Movimento; Philippe Daverio si fa invece narratore della bellezza raccontando le avanguardie del ’900 tra arte e costume; due appuntamenti con Morgan: assieme al critico d’arte Carlo Vanoni, dedica una lecti ospeciale alla Pop Art che si fa materia sulle copertine di album musicali divenute capolavori; da solo, invece, racconta in musica, con il genio e la competenza che lo contraddistinguono, grandi cantautori e band, da Tenco, a Gaber, dai Beatles a De Andrè.
Mauro Corona parla del “suo” Vajont, la montagna che si fa racconto e letteratura, la Natura che si ribella, portando gli spettatori a contatto con un mondo quasi del tutto scomparso. Modera l’incontro il romanziere e sceneggiatore Matteo Strukul.
Lo sbarco sulla Luna e uno Spazio che appare sempre più vicino a noi, le nuove tecnologie e la bellezza della Terra “vista da lassù”: a parlarcene, l’astronauta Paolo Nespoli; nulla è più rivoluzionario della felicità, nulla è più tenace della paura di conquistarla. Con questa paura, che fu dei grandi romanzieri, si confronta a viso aperto Igor Sibaldi, filologo e filosofo, studioso di teologia, mentre letteratura e ambiente, Est e Ovest, unione e contrasto sono il fulcro dell’intervento dello scrittore russo Nicolai Lilin.
Con uno sguardo a metà tra passato e presente, Alan Friedman ci porta dentro le storie segrete e le verità shock che infiammano il dibattito politico nazionale e mondiale.
Il ’900 è stato anche il secolo delle grandi imprese sportive: Francesco Moser e Sara Simeoni raccontano i loro record e le vittorie più coinvolgenti, i valori fondanti dello sport, il sudore e i sacrifici, e come un intero movimento sta cambiando.
Mauro Ferrucci ripercorre invece la storia della musica dance, lui che di questo genere è uno dei più grandi interpreti e produttori internazionali da oltre 30 anni. A conclusione proporrà un dj set con le sue musiche.
Il secolo scorso ci ha lasciato su un bordo, fra tradizione e innovazione, il mito del Progresso e quello della Rovina, l’Utopia e la Realtà: su questi temi si interroga con un reading il giornalista RAI Guido Barlozzetti; Carosello: oggi un cult, in passato una piccola opera d’arte quotidiana, in grado di raccontare l’Italia del dopoguerra e prima delle contestazioni: amarcord in compagnia di Marco Melegaro di Sky TG24. Rock ’900 – Conversazioni sulla musica sarà invece l'appuntamento con Giò Alajmo. 
Due gli appuntamenti per gli amanti del cinema documentario: il regista Fabio Massimo Iaquone presenta Infinito Hack, opera cinematografica sperimentale dedicata a Margherita Hack, mentre A cup of coffee with Marilyn – in anteprima al Festival - è il ritratto di una giovane Oriana Fallaci (impersonata da Miriam Leone) fatto dalla regista Alessandra Gonnella.
Il Festival dedica un incontro al food & health e a come sono cambiati dal '900 a oggi nutrizione e stili di vita: ne parla Ivan Zangirolami assieme a Ivan Origone, primatista mondiale di velocità sugli sci. Sempre in tema di food, Chef Idea Tino Vettorello: un’attenta analisi sul food e focus sui prodotti e l’arte culinaria del territorio veneto.
La nascita delle grandi aziende, l’affermarsi dell’imprenditoria e dei grandi marchi, simbolo di una delle più incisive rivoluzioni della storia: un progresso rapido dei cui momenti significativi ci rendono partecipi gli imprenditori Enrico Zoppas (presidente di Acqua Minerale San Benedetto) e Liviano Tomasi (fondatore di Inglesina Baby), esempi di case history di successo.
“Festival delle idee – ’900 il grande secolo delle innovazioni” è ideato da Marilisa Capuano per l’Associazione Futuro delle Idee, fondato da Tommaso Santini, realizzato con il sostegno della Regione del Veneto, la collaborazione di Fondazione di Venezia, la co-organizzazione di M9 e il patrocinio del Comune di Venezia.
 
INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE
Sul sito www.festivalidee.it  è possibile prenotare i singoli eventi del Festival fino ad esaurimento posti disponibili.
I possessori delle prenotazioni potranno accedere all’esposizione permanente e alle mostre temporanee di M9 – Museo del ’900 a tariffa ridotta fino al 31 dicembre 2019.
 
GIOVEDÌ 24 OTTOBRE
Ore 17.00 – Auditorium M9 Inaugurazione del Festival
Presentazione libro “Quattro Venezie per un Nordest” del prof. Paolo Costa
Ore 18.30 – Chiostro M9 – Piergiorgio Odifreddi
Ore 18.30 – Caffè Diemme – Enrico Zoppas
Ore 19.30 – Terzo Piano M9 – Francesca Cavallin con Massimiliano Sabbion
Ore 20.00 – Auditorium M9 – Gioele Dix
Ore 21.30 – Chiostro M9 – Pupi Avati
 
VENERDÌ 25 OTTOBRE
Ore 16.00 – Auditorium M9 – Mogol
Ore 17.00 – Caffè Diemme – Tino Vettorello
Ore 17.30 – Auditorium M9 – Melania Gaia Mazzucco
Ore 18.30 – Terzo Piano M9 – Igor Sibaldi
Ore 18.30 – Chiostro M9 – Alan Friedman
Ore 20.00 – Chiostro M9 – Morgan con Carlo Vanoni
Ore 21.30 – Chiostro M9 – Philippe Daverio
 
SABATO 26 OTTOBRE
Ore 17.30 – Auditorium M9 – Guido Barlozzetti
Ore 18.00 – Terzo Piano M9 – Marco Melegaro
Ore 18.30 – Auditorium M9 – Carlo Freccero
Ore 19.00 – Terzo Piano M9 – Aldo Grasso
Ore 19.00 – Caffè Diemme – Liviano Tomasi
Ore 20.00 – Chiostro M9 – Alessio Boni con Marcello Prayer
Ore 21.30 – Chiostro M9 – Morgan
Ore 23.00 – Chiostro M9 – Mauro Ferrucci
 
DOMENICA 27 OTTOBRE
Ore 17.00 – Caffè Diemme – Tino Vettorello
Ore 17.00 – Terzo Piano M9 – Giò Alajmo
Ore 18.00 – Auditorium M9 – film A cup of coffee with Marilyn
Ore 19.00 – Auditorium M9 – Francesco Moser con Sara Simeoni
Ore 19.30 – Terzo Piano M9 – Nicolai Lilin
Ore 20.30 – Chiostro M9 – Mauro Corona
Ore 20.30 – Auditorium M9 – film Infinito Hack
Ore 21.30 – Chiostro M9 – Paolo Nespoli
Ore 21.30 – Auditorium M9 – Ivan Zangirolami con Ivan Origone