Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Il 12 novembre al Careni

PIEVE INCONTRA SAMMY BASSO

L’ironia del giovane vicentino che lotta contro la progeria


PIEVE DI SOLIGO - Una malattia rarissima. Per converso uno spirito battagliero e un approccio alla vita costantemente propositivo. Sammy Basso ha certamente il merito di aver contribuito a far conoscere una sindrome, quella di Hutchinson-Gilford, che colpisce un individuo su otto milioni e che provoca l’invecchiamento precoce delle cellule.
I malati sono geneticamente predisposti a infarto, angina-pectoris, pressione alta, insufficienza cardiaca, cuore ingrossato; tutte patologie tipiche dell’età avanzata. Proprio Sammy ha fondato un'associazione allo scopo di raccogliere fondi da destinare alla ricerca (www.progeriaitalia.org).
Trovare una cura vorrebbe dire aiutare non solo questi bambini, ma fornire la chiave per risolvere i problemi cardiaci che affliggono milioni di persone. Sammy Basso sarà ospite di Pieve Incontra martedì 12 novembre, a partire dalle ore 20.45, presso il Teatro Careni di Pieve di Soligo. Intervistato dalla giornalista Adriana Rasera, Sammy racconterà la sua storia, la sua battaglia, le sue vittorie e le sue sfide. A ventitré anni è il più longevo al mondo tra i malati di progeria. Ha recentemente superato un delicato intervento al cuore e ricevuto il Cavalierato al merito della Repubblica, insignitogli per l’impegno nella ricerca e divulgazione scientifica sulla progeria. Dopo la laurea in Scienze naturali, conseguita con il massimo dei voti, sta per specializzarsi in biologia molecolare:
“E’ l’ottimismo fatto persona - racconta la madre – affronta le sue giornate con umorismo e ironia. Non si arrende mai, trova sempre l’energia in sé stesso e nella fede in Dio”.
Qualche anno fa Sammy si è raccontato in un libro che è poi diventato unavvincente e divertente documentario televisivo, dal titolo “Il viaggio di Sammy”, prodotto per National Geographic Channel, in onda su Sky.

Pieve Incontra è sostenuta dall’amministrazione comunale di Pieve di Soligo e dal Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, con Euromobil, Eclisse, Latteria Soligo, Salumi De Stefani. La rassegna, che rientra nel cartellone di ReteEventi, gode del patrocinio di Regione Veneto e Provincia di Treviso e inoltre dei comuni di Refrontolo, Cison di Valmarino, Farra di Soligo, Follina, Miane, Moriago della Battaglia, Revine Lago, San Pietro di Feletto, Sernaglia della Battaglia, Susegana, Tarzo, Valdobbiadene e Vidor.