Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Oltre cento foto d'epoca nella rassegna promossa da Cgil e Anpi Treviso

DALLA REPUBBLICA FONDATA SUL LAVORO ALL'AUTUNNO CALDO

Una mostra ripercorre un periodo chiave della storia d'Italia


TREVISO - Dalla caduta del Fascismo e dalla nascita della Repubblica fondata sul lavoro al boom economico, dai metalmezzadri ai 39 giorni di sciopero alla Zoppas di Conegliano, dal fermento del 68 con studenti e operai insieme, alla strage di piazza Fontana, alba tragica del terrorismo degli anni di piombo, all’autunno caldo del 1969, fino allo Statuto dei lavoratori, di cui il prossimo anno ricorre il cinquantennale dall’approvazione.
Quello dalla fine della seconda guerra mondiale ai primi anni Settanta, è stato un periodo cruciale nella storia dell’Italia e, di conseguenza, anche della Marca trevigiana. A ripercorrerlo è la mostra fotografica “Un’onda lunga che viene da lontano, promossa dalla Cgil di Treviso e dall’Anpi provinciale. In oltre cento foto e riproduzioni di volantini, pagine di giornali e documenti d’epoca, vengono ricostruite le battaglie e le conquiste sindacali.
Ma quei decenni hanno segnato una netta cesura anche sul piano sociale, come ricorda Giuliano Varnier, presidente provinciale dell’Anpi.
L’esposizione, nell’auditorium della sede del sindacato in via Dandolo a Treviso, rimarrà aperta fino al 7 dicembre, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30, con ingresso libero. A conclusione è in programma anche un evento in ricordo di Pino Pinelli e delle vittime della strage di piazza Fontana, con la testimonianza della figlia Silvia e un concerto dei cantautori Alessio Lega, Max Manfredi e Alberto Cantone.
La mostra, come ricorda Paolino Barbiero, segretario dello Spi trevigiano, la mostra si inserisce in un più ampio progetto di recupero e valorizzazione del patrimonio di memoria del sindacato, a partire della valorizzazione dell’ArchiSpi, l’archivio di oltre 130mila immagini curato dall’organizzazione pensionati Cgil, da cui proviene anche molto materiale della rassegna.
L’obiettivo di questa e delle prossime iniziative sul tema, lo spiega ancora Mauro Visentin: "Capire la storia e ricordare il passato per non commettere gli stessi errori nel presente e, soprattutto, nel futuro".