Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Alla festa a Villorba presente anche il governatore Luca Zaia

CONTARINA FESTEGGIA 30 ANNI DI ATTIVITĂ€ NELLA GESTIONE RIFIUTI

La societĂ  oggi serve 550mila cittadini


VILLORBA - Contarina festeggia 30 anni di attività. La società che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti nel territorio trevigiano, infatti, è stata costituita nel 1989.
Un evento a Villa Giovannina di Villorba ha ripercorso le tappe di questo cammino, che hanno portato il gruppo ad essere un esempio riconosciuto a livello nazionale nel settore. Tante le persone che hanno portato la loro diretta testimonianza, in occasione della serata, in primis il governatore del Veneto Luca Zaia, il presidente della Provincia Stefano Marcon, i Sindaci dei Comuni serviti e gli amministratori della società.
Prezioso anche il contributo da parte dei fondatori dell’azienda: il primo presidente del Consorzio Priula, Giuseppe Fava, firmatario dell’atto costituivo dell’azienda, e l’ing. Massimo Mario, primo presidente di Contarina, che hanno raccontato la nascita della società, l’atmosfera presente nel nostro territorio alla fine degli anni Ottanta e gli obiettivi fissati per lo sviluppo
Al momento della fondazione, le quote pubbliche appartengono ai 5 Comuni trevigiani che, per affrontare in modo sostenibile la gestione dei rifiuti, due anni prima avevano costituito il Consorzio Priula: Arcade, Giavera del Montello, Nervesa della Battaglia, Spresiano e Susegana. Nel tempo, l’azienda ha ampliato le sue prospettive si ampliano, comprendendo la gestione dell’intero ciclo dei rifiuti, ma anche altri servizi come: lo spazzamento stradale, la gestione del verde pubblico, i servizi cimiteriali, la videosorveglianza e altri servizi rivolti a cittadini e Comuni.
Oggi Contarina offre servizi ambientali a 555mila cittadini in un territorio di oltre 1.300 chilometri quadrati, rappresentato da 49 amministrazioni comunali associate al Consiglio di Bacino Priula. Oltre 750 dipendenti, un parco mezzi che supera le 500 unità e un fatturato 2018 pari a 83,8 milioni di euro: questi i numeri di un’azienda che continua a crescere e investire nella sostenibilità a tutela del territorio.
“Il 2019 è l’anno che segna i 30 anni di attività di Contarina. Un percorso che si è svolto al fianco di amministratori, cittadini e aziende attuando vere politiche di sostenibilità legate alla valorizzazione dei materiali, allo sviluppo impiantistico e alla mobilità sostenibile. Queste scelte hanno portato alla creazione di un sistema che genera un impatto positivo sul territorio e dimostra l’importanza di investire in modelli di gestione dei rifiuti sempre più innovativi. Tutto questo è stato possibile grazie al contributo di tante persone. Ringrazio in particolare gli amministratori per la lungimiranza e la fiducia accordataci in questi anni e i cittadini per la responsabilità e la fondamentale e attiva partecipazione", dichiara soddisfatto Sergio Baldin, presidente di Contarina.
“Credo di interpretare il pensiero di tutti i 49 Comuni che costituiscono oggi il Bacino Priula nell’esprimere la soddisfazione e l’orgoglio di poter contare su una azienda come Contarina Spa per un servizio particolare e rilevante, sotto l’aspetto ambientale, come quello della gestione dei rifiuti urbani. La ricorrenza di oggi merita certamente una riflessione non solo sui risultati raggiunti finora ma, soprattutto, sugli obiettivi futuri che i sindaci e i cittadini dei nostri comuni vorranno ulteriormente raggiungere. Determinante sarà ancora la condivisione degli obiettivi tra Autorità d’ambito e Società di gestione, proseguendo con la stessa convinzione e determinazione che ha distinto quelle persone, che trent’anni fa hanno fatto iniziare a Contarina la sua meravigliosa avventura", aggiunge il presidente del Consiglio di Bacino Priula, Giuliano Pavanetto.