Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Predisposti tre itinerari alla scoperta delle facciate affrescate

TREVISO URBS PICTA SI VISITA CON L'AUDIOGUIDA SUL TELEFONINO

Nuovo progetto di Fondazione Benetton e Rotary Club


TREVISO - Dagli arconi di Palazzo dei Trecento al Monte di Pietà, da via Roggia e Ca’ da Noal alla chiesa di Sn Franceco, dall’antica corte dei Vetreri, in via San Michele, dove un recente restauro ha rivelato finte architetture e motivi ornamentali sotto l’intonaco, fino a porta Altinia.
Smartphone o tablet alla mano, si potrà girare per Treviso seguendo il filo conduttore (anzi, molteplici fili) dell'Urbs Picta. Da oltre un lustro la Fondazone Benetton Studi e Ricerche è impegnata in un poderoso lavoro di censimento e studio delle facciate dipinte e degli affreschi parietali. Gli oltre seicento siti individuati sono già confluiti in una banca dati on line interattiva e in un volume, vincitore, tra l’altro, del premio Mazzotti. Finora, però, questa massa di dati è rimasta appannaggio soprattutto di studiosi e addetti ai lavori (anche se, ad esempio, il database ha registrato numerose consultazioni dal Sudamerica).
L’obiettivo è rendere questo patrimonio ancora più fruibile a tutti, trevigiani e turisti. Sono stati così messi a punto degli itinerari a tema, da percorrere con apposite guide virtuali. Basterà scaricare gratis la app "izi travel", una delle piattaforme più note del settore, e seguendo le indicazioni raggingere le diverse tappe (12-15 per ciascun percorso): qui si potranno leggere direttamente sul telefonino delle sintetiche spiegazioni, oppure farsele raccontare dall’audioguida. Nella versione definitiva, la voce sarà quella di Sergio Grasso, gastronomo, conduttore televisivo, divulgatore, doppiatore.
A sostenere l’operazione, insieme alla Fondazione Benetton, il Rotary Club Treviso. I primi tre tour saranno disponibili da venerdì, come spiegano Chiara Voltarel e Rossella Riscica, che hanno condotto la ricerca e curato anche i testi di questa guida: saranno dedicati a "Finte tappezzerie", "Medioevo" e "Rinascimento".  Altri tre tragitti, pronti da febbrario, riguarderanno le immagini devozionali, miti e leggende e animali fantastici. Quest’ultimo, in particolare, sarà rivolto ai bambini con giochi e quiz, in una sorta di “caccia all’affresco”.
L'applicazione fornirà anche informazioni sulla città e sul contesto storico artistico in cui i dipinti sono stati creati. In futuro è in programma anche una versione in inglese. Le nuove audioguide di Treviso Urbs Picta saranno presentate al pubblico venerdì 13 dicembre, alle 18, all'auditorium Spazi Bomben,  in via Cornarotta 7, a Treviso.
Il 21 dicembre, invece, sarà svelato il restauro dell'affresco della "Madonna del Parto", su una colonna della chiesa di San Nicolò, finanziato dal Rotary Club.