Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

All’Unis&F Lab di Treviso esercizi e strumentazioni dello sport applicate alla sicurezza nei luoghi di lavoro

I LEONI DEL RUGBY TESTANO IL PERCORSO ANTI-INFORTUNI UNIS&F

I giocatori del Benetton Treviso sperimentano nuove metodologie per valutare movimenti, reattivitĂ , stress


TREVISO - Dischi luminosi che si accendono in sequenza con colori diversi per rafforzare reattività e coordinazione. Sensori per misurare il livello di stress o, al contrario, la capacità di rilassamento. Software informatici per valutare ed eventualmente correggere la postura e i movimenti. Tecniche e stumentazioni messe a punto per l’allenamento degli atleti professionisti, ma che possono essere applicate anche a operari e impiegati di un’azienda per prevenire infortuni sul lavoro e malattie professionali.
E’ l’idea alla base del progetto pilota avviato da Unis&f, società di formazione e servizi degli industriali trevigiani e pordenonesi. Nell’Unis&f Lab, il laboratorio esperenziale dell’ente alle porte di Treviso, è stato creato un vero e proprio percorso sul tema,  suddiviso in varie postazioni.
“L’obiettivo è agire sulla sicurezza attiva, cioè valutare la componente umana nella prevenzione degli infortuni o delle problematiche legate ad attività operative. Lo sport ha prodotto in questi ultmi anni studie e strumentazioni che possono essere spesi nel mondo del lavoro”, spiega Valter Durigon, insegnante di educazione fisica, docente universitario, preparatore atletico, che, insieme alla professoressa Marcella Bounous, segue l’iniziativa per conto di Unis&F.
A testare per primi le metodologie sono stati i rugbisti del Benetton Treviso, uno dei più titolati club della palla ovale italiana, che oggi milita nel campionato italo celtico Pro14 e in Coppa Campioni. I Leoni biancoverdi Tommaso Allan, Marco Fuser, Nasi Manu, Imre Herbst, Ian Keatley, Ratuva Tavuyara, Monti Ioane e Dewaldt Duvenage si sono cimentati negli esercizi e nelle analisi sotto la regia dei tecnici del progettto.
“Sono senza dubbio metodologie molto interessanti per prevenzione degli infortuni, non solo per il fisico, ma anche per attivare la mente, in un modo diverso rispetto al solito – commenta Tommaso Allan, mediano d’apertura dei biancoverdi trevigiani e della nazionale italiana - Sicuramente per noi è un bell’esperimento, ma speriamo soprattutto possano provarlo moltissimi lavoratori”.
Oltre che dei professionisti della palla ovale, infatti, il percorso antinfortuniè a disposizione delle imprese e dei loro dipendenti.